Cover e custodie per Nokia Lumia 830

Dopo aver comprato un cellulare Lumia 830, il secondo acquisto ricade sulla cover. Questo accessorio non conferisce solo un tocco di originalità allo smarthphone, ma permette anche di proteggerlo in caso di cadute, urti o graffi.

I prezzi di una custodia oscillano da 1 € fino a 50 €.

Tipi di cover

Le cover possono essere di differenti tipi e si può scegliere tra diverse soluzioni:

  • A guanto: sono esteticamente eleganti, di solito in pelle o materiali simili e morbide all’interno. Sono ideali per coloro che tengono il cellulare in borsa per evitare che si graffi. Proteggono dalla polvere, mentre non sono particolarmenti efficienti in caso di cadute e urti.
  • Rigide: sono originali e spesso personalizzabili. Generalmente hanno uno spessore minimo per non alterare gli ingombri del telefono, nel caso in cui si volesse infilare in tasca. Queste cover sono di policarbonato, che protegge in caso di usura da sfregamento, ma non in caso di caduta. Inoltre, proteggono solo la scocca del dispositivo, mentre il display rimane completamente scoperto. In questo caso, sarebbe utile comprare una pellicola protettiva o un vetro temperato per lo schermo.
  • A portafoglio: sono quelle che maggiormente proteggono lo smarthpone. Sono costituite da uno sportellino, che chiude la custodia con un magnete, in modo tale da proteggere il dispositivo in caso di caduta. Molte di esse hanno degli scompartimenti interni per carte di credito o soldi.

Materiali delle cover

  • Silicone: è una delle cover più diffuse. Leggera, morbida e disponibile in diverse fantasie, finiture e colori. Protegge il dispositivo in caso di caduta o urto (solo se di adeguato spessore), ma non dalla polvere. Si possono trovare dei modelli che sono tra i più economici sul mercato.
  • Pelle: offrono una adeguata protezione allo smartphone. È un materiale resistente ed elegante ed agevole da infilare in tasca per i modelli ultraslim. Hanno una buona aderenza, anche se alcuni modelli col tempo possono allargarsi a far fuoriuscire il telefono. Da non confondere con quelle in pelle sintetica, un materiale che ha un aspetto simile alla pelle naturale, ma dalle qualità inferiori.
  • Neoprene: materiale resistente ed elastico. Protegge il dispositivo da urti, graffi e polvere, ma non da danni provocati in caso di caduta.
Che cover comprare?

Se si vuole proteggere lo smartphone, si può optare per una cover a portafoglio in silicone. Se, invece, non si ha bisogno di una protezione da urti e cadute si può acquistare una custodia rigida o a guanto.