Copriwater in ceramica bianca

Quando arriva il momento di cambiare il sedile del wc è consigliato comprare lo stesso modello della tavoletta che già abbiamo, altrimenti bisogna cercare un copriwater compatibile, che abbia le stesse misure del water e dei fori sui quali fissare il sedile. Anche la forma è importante, in quanto se i gommini del sedile non sono posizionati correttamente provocano la rottura delle cerniere.

In commercio, si possono trovare anche delle tavolette universali: le viti di aggancio sono predisposte per spostarsi ed adattarsi ai vari interassi dei fori dei water, ma ciò rende la tavoletta instabile e più soggetta all’usura.

Riguardo ai materiali della tavoletta, si può scegliere tra copriwater in termoindurente, con anima in legno e rivestito di acrilico o in plastica, solitamente si tratta di plastica pressofusa che è più resistente.

Tipi di copriwater

La maggior parte dei wc che ci sono nelle nostre case sono di ceramica bianca.

Generalmente, si sceglie un sedile dello stesso colore del water o si può optare anche per quelli colorati o con fantasie per rendere il bagno più divertente.

Quando si tratta di copriwater bianchi bisogna controllare che siano stati sottoposti ai trattamenti anti invecchiamento e anti ingiallimento, per evitare che col tempo assumano un aspetto sgradevole e antiestetico. Vari marchi propongono i sedili con chiusura rallentata, che protegge il sedile dalle rotture occasionali.

Tra i marchi più conosciuti che fabbricano sedili per wc di color bianco, ci sono Ideal Standard, azienda italiana che disegna e realizza bagni da più di 100 anni. Il loro ampio catalogo offre differenti soluzioni di sedili wc, alcuni modelli sono pensati per persone con mobilità limitate. Bemis è un’azienda statunitense specializzata in sedili copriwater. I materiali utilizzati dal marchio per la realizzazione di copriwater sono tre:

  • durolux: plastica termoindurente durevole che presenta la brillantezza tipica della ceramica, non si graffia con l'uso normale ed è altamente resistente alle bruciature e alle fiamme;
  • american Innova: prodotto da una formula di farina di legno, che fornisce un prodotto più consistente del pannello di fibra a media intensità (MDF), rifinito utilizzando vernici ecosostenibili a base d'acqua che sono durevoli e luminose;
  • tecnoplast: materiale termoplastico virtualmente indistruttibile, interamente riciclabile e ideale per aree ad alta frequentazione.
Quanto costa un copriwater?

Il prezzo di un sedile vari dai 13 € per un modello universale fino a 150 € per uno in termoindurente con chiusura frizionata.