Coprisella in gel per biciclette

L’importanza della seduta di una bici

Nell’acquisto di una bicicletta ci si concentra spesso su una serie di dettagli tecnici ed estetici, come l’altezza della bici, il tipo di ruote e di catena, lo stile di adesivi e decalcomanie, e si finisce per trascurare un dettaglio molto importante: la comodità del sellino.

Due sono i parametri da considerare: la durezza e la forma. Per quanto riguarda il primo, la sella non deve essere né eccessivamente morbida né troppo dura: è importante che sostenga in maniera adeguata le ossa del bacino e del pube, che supportano il peso del corpo da seduti.

Quanto alla forma, può essere ampia o affusolata; la scelta è molto importante per una corretta postura e andrà fatta in base al sesso e alla conformazione ossea di chi conduce la bici.

Coprisella in gel per bici

Se dopo l’acquisto ci rendiamo conto che il sellino non è particolarmente comodo, esistono delle pratiche soluzioni per rendere la seduta più confortevole e adatta alle proprie esigenze.

Tra gli accessori per biciclette che hanno questa funzione si distinguono i coprisella, fodere che aiutano anche a proteggere da usura e sporcizia. Ne esistono vari tipi, tra cui quelli in gel.

Questo particolare materiale consente di assorbire le vibrazioni, attutendo la pressione su pube e bacino; un’ulteriore caratteristica del gel è che si adegua alla forma del corpo di chi siede sulla bici, per tornare alla conformazione originale quando non è utilizzato. Ciò lo rende più longevo dei coprisella in altri materiali, che tendono a indurirsi nel corso del tempo, e alla lunga diventano inutilizzabili.

Tipi di coprisella in gel per biciclette

Esistono diversi tipi di coprisella in gel per biciclette, che si differenziano fra loro per una serie di caratteristiche. In primo luogo, la forma, che deve essere naturalmente adeguata a quella del sellino. Tra i coprisella da uomo, poi, alcuni sono espressamente studiati per il corpo maschile e prevedono un incavo nella parte centrale e una copertura imbottita, per proteggere la prostata dai forti impatti.

Ai classici coprisella in gel per bici neri si possono preferire varianti più allegre, come quelle rosse, blu e multicolore, per non rinunciare a un tocco di originalità. Questi accessori sono disponibili in taglie diverse, da scegliere a seconda delle dimensioni del sellino.

Il prezzo per i coprisella in gel va da 1 € a oltre 100 € per i prodotti più tecnici; sono inoltre acquistabili in stock di più pezzi.