Il copriletto decorato a cuori: senza marca si risparmia

Insieme ai piumoni per il letto, trapunte e copriletti sono due complementi d’arredo importanti per la stagione invernale. Tra questi, i copriletti a cuori registrano da sempre un alto indice di popolarità per la loro idoneità a decorare letti matrimoniali e camere di bambini e ragazzi.

Come per tutta la vasta categoria delle lenzuola e biancheria da letto, è possibile trovare sia modelli di gran marca che non. Il vantaggio di un copriletto senza marca con cuori è in genere legata al prezzo, che risulterà nella maggior parte dei casi inferiore rispetto a quelli dei grandi brand del settore. Questo non ne diminuisce necessariamente la qualità, che resta legata ai due parametri chiave dell’accuratezza della lavorazione e della tipologia dei materiali impiegati: mentre possiamo aspettarci traspirazione e piacevolezza da un modello in cotone, lo stesso non si può sempre dire di quelli realizzati in poliestere.

Il mercato online offre sia prodotti nuovi che usati. Essendo beni durevoli, trapunte e copriletti si prestano infatti a essere rivenduti senza problemi se sono ben tenuti dal proprietario.

Il prezzo di un copriletto senza marca con cuori nuovo varia da circa 10 € a oltre 40 €, a dipendenza dei materiali e della tipologia di articolo. I prezzi dei copriletti usati dovrebbero essere di almeno il 10% inferiori, in quanto bisogna comunque tenere conto dell'inevitabile deprezzamento legato al tempo.

Alcuni consigli utili per l’acquisto di un copriletto senza marca con cuori

Oltre ai materiali con cui è stato realizzato il copriletto che volete acquistare, cercate se possibile di verificarne le cuciture, il vero punto debole di questa tipologia di prodotti. Dovranno essere prive di fili pendenti e il punto dovrà essere sufficientemente fitto.

Ricordate poi che le tonalità del copriletto devono accordarsi con il resto dell’arredo della vostra stanza. I più facili da abbinare sono in genere quelli con fantasia a cuori in tonalità beige o bianca. Recentemente sono però diventati di moda anche quelli con fantasie a colori vivaci. Si possono quindi facilmente trovare copriletti con cuori arancioni o addirittura gialli, che aggiungeranno senz’altro un tocco di vivacità alla vostra stanza da letto.

Le decorazioni del copriletto dovrebbero richiamare quelle delle federe. Per questo motivo, i due articoli vengono spesso venduti insieme.

Ricordiamo che, oltre a quelli invernali, esistono anche i modelli estivi, che sono realizzati con stoffe più leggere. Il consiglio per la scelta di questa seconda tipologia di copriletti è quello di orientarsi decisamente sul cotone, o comunque su materiali che offrono le massime proprietà di traspirazione, per evitare di soffrire il caldo durante la notte.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda