Proteggere gli arredi del giardino in inverno

Arriva l’inverno: umidità e ghiaccio possono rovinare gli arredi del terrazzo o del giardino che spesso, a causa del loro ingombro, non trovano posto all’interno di casa o del garage. In questo caso, è meglio dotarsi di teli verdi in polietilene ed altre coperture impermeabili, capaci di isolare dall’acqua non solo arredi come tavoli, sediee panchine, ma anche le cataste di legna da ardere, il tagliaerba ed altri utensili da giardinoche, esposti agli agenti atmosferici, possono arrugginirsi. Prima di procedere con la copertura è importante raggruppare in qualche angolo riparato gli arredi: se amache, ombrelloni e gazebo una volta smontati occupano poco spazio, divani, sdraio e tavoli da giardino vanno radunati e sovrapposti per permettere alle coperture in polietilene di ripararli efficacemente.

Arredi ed accessori per gli spazi esterni

A seconda del materiale con cui sono realizzati, molti mobili ed accessori da giardino possono deteriorarsi durante la stagione fredda a causa di agenti atmosferici aggressivi: vento gelido, neve, ghiaccio e pioggia battente sono i peggiori nemici del legno, del midollino e del bambù che sviluppano muffe e perdono la forma originaria. Anche gli elementi in alluminio o in ferro battuto, come la struttura del dondoloo del gazebo, vanno protetti con cura se non si vuole rischiare che arrugginiscano, mentre i cuscinie gli altri complementi in tessuto vanno necessariamente portati all’interno. È possibile scegliere tra diversi tipi di protezioni, ma coperture e teli verdi realizzati in materiali impermeabili garantiscono un riparo efficace per tutta la durata dell’inverno con prezzi che oscillano, tra articoli nuovi e usati, da 3 € fino ad oltre 150 €, a seconda delle dimensioni del telo.

Pioggia, grandine, neve: soluzioni per giardino e terrazzo

Spostare gli arredi da esterno in luoghi coperti è l’ideale quando arrivano pioggia e freddo, ma non sempre questo è possibile: spesso infatti le dimensioni del giardino o del terrazzo permettono di ospitare divani e divanetti, panche e panchine, ombrelloni e gazebo, mentre gli spazi interni sono ridotti o già occupati. Anche la piscina necessita di una copertura invernale, una volta svuotata, per non rischiare che si riempia di foglie e rami secchi. In questo caso, un telo in polietilene della misura giusta costituisce una valida protezione, ma è possibile scegliere anche teli per l’arredamento esterno di dimensioni più contenute, semplici o sagomati per avvolgere meglio gli arredi, dotati di bottoni o occhielli per essere fissati stabilmente e non spostarsi a causa del vento.