Coperte

Compra per

22.755 risultati

Vedi altro

Coperte

Le coperte sono dei capi di biancheria domestica che svolgono una duplice funzione: proteggono dal freddo e abbelliscono gli ambienti casalinghi in cui si trovano, grazie alla bellezza dei loro tessuti e ai colori abbinabili a ogni design domestico. Sul mercato ci sono molti modelli e a varie condizioni d’acquisto: si possono acquistare trapunte nuove, usate, ricondizionate dal produttore o dal rivenditore. Per riparare vecchie coperte, infine, se ne possono acquistare delle altre, allo scopo di ricavarne delle parti di ricambio.

Caratteristiche delle coperte

Gran parte delle coperte in commercio sono studiate per essere posizionate sul letto. Alcuni modelli, tuttavia, differiscono per delle forme particolari, e tra queste spiccano le coperte con tasche. Si tratta di particolari trapunte da divano, le quali prevedono delle maniche per inserire le braccia: la soluzione ideale per coprirsi sul divano e proteggersi tutto il corpo dal freddo. Sempre legate alle basse temperature sono le coperte elettriche, dispositivi a corrente che si collegano alla presa elettrica e scaldano il letto di prima di coricarsi.

I modelli da letto differiscono tra loro per il tessuto con cui sono realizzate. Una coperta di lana, ad esempio, è la soluzione migliore per proteggersi dal freddo nei mesi più rigidi. Per le mezze stagioni, invece, sono consigliabili le trapunte in cotone o microfibra. La coperta di pile, inoltre, rappresenta la soluzione ideale per coprirsi in ogni ambiente domestico: dal divano al letto, fino alla sdraio da esterno.

Dei fattori da tenere in considerazione sono le dimensioni, espresse in piazze. I letti singoli richiedono modelli da una piazza, mentre le coperte matrimoniali sono da due piazze. Per chi ha delle esigenze particolari, comunque, può acquistare delle coperte con dimensioni speciali e personalizzate.

Infine, una caratteristica che incide sulla scelta di questa biancheria è il colore. Le colorazioni a disposizione sul mercato vanno dal bianco al nero e comprendono anche delle soluzioni multicolore. Per rallegrare la camera da letto, infine, si possono acquistare dei modelli fantasia: a quadri, ad esempio, o con disegni di animali per i letti dei bambini.

Marche e prezzi delle coperte

Le aziende che producono coperte sono le stesse che realizzano anche altri capi di biancheria della casa. Tra le marche più conosciute spiccano la Bassetti, la Catherine Lansfield e, per le trapunte da bambino, la Disney. I prezzi dipendono dal modello scelto e dalle caratteristiche esposte, e possono variare da 5 € a 500 €.

Categorie