Console PlayStation 4 Pro per videogiochi

L´azienda Sony si è sempre distinta in campo tecnologico e in particolar modo per la realizzazione di console per videogiochi, divenendo famosissima per la creazione della PlayStation.

PlayStation 4 Pro è l´innovativa creazione di casa Sony ed è in tutto e per tutto una console della quarta serie che però ha come extra un supporto gaming 4K dinamico e uno sfruttamento HDR eccezionale, garantendo, con i relativi supporti adeguati come i televisori 4K, una risoluzione esemplare e una profondità di colore elevatissima.

Nel corso degli anni l´esperienza di gaming ha raggiunto obbiettivi sempre più notevoli, raggiungendo oggi livelli incredibili. Grazie anche a supporti di periferica adeguati, ogni giocatore potrà immergersi all´interno dei propri videogiochi preferiti godendo di una risoluzione d´immagine eguagliabile quasi a quelle dei film.

Il prezzo di PlayStation 4 Pro può andare da circa 200 € per le console usate, fino a 400 € per quelle nuove.

PS4 Pro: qualità e innovazione

La console PS4 Pro vanta un notevole potenziamento delle componenti hardware e software rispetto al modello precedente di PS4.

A partire dalla CPU si possono riscontrare potenziamenti notevoli, infatti le unità computazionali sono raddoppiate, passando da 18 a 36, come anche il clock delle singole unità.

Ma il vantaggio principale risiede sicuramente nel potenziamento della GPU; infatti la frequenza dell´unità di elaborazione grafica ha fatto un balzo avanti di circa il 14% rispetto al modello precedente, arrivando a 911 MHz contro gli 800 MHz di PS4.

La quantità di memoria, rispetto alla precedente versione è rimasta invariata con i suoi 8 GB, tuttavia lo spazio di archiviazione si amplia del doppio, passando da 500 GB a ben 1TB.

Per quanto riguarda le connettività troviamo, nella parte posteriore, l´ingresso ethernet per la connessione a internet, una porta USB 3.0 supplementare, l´uscita digital out per il cavo ottico dell´audio, una porta AUX per collegare la PlayStation Camera, una porta HDMI e il connettore dell´alimentazione. Nella parte anteriore della console troviamo invece due porte USB 2.0 e i tasti di accensione.

Design e accessori

PlayStation 4 Pro è tra le console più potenti attualmente sul mercato e il suo design elegante e raffinato non ha smesso di affascinare gli appassionati di videogaming nel corso degli anni.

La nuova PS4 Pro si presenta leggermente più grande della precedente, con una dimensione di 295 x 55 x 327 (L x A x P).

Alcune importanti novità le troviamo anche negli accessori e in particolare nel nuovo Joypad DualShock 4. La novità più evidente ricade nel touchpad che presenta una sottile barra illuminata dal colore del LED.

La nuova versione di questi maneggevoli joypad presenta un rivestimento grigio negli stick analogici che visivamente dà un senso di maggiore morbidezza.

Tuttavia la caratteristica più significativa è a livello di connettività e non è dunque direttamente visibile, infatti con questa nuova versione sarà possibile passare dall´utilizzo tramite bluetooth alla connessione con cavo USB, che nella versione precedente era utilizzato solo come caricatore del joypad.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda