Console PlayStation 2 Slim per videogiochi

Dalla presentazione della prima PlayStation, avvenuta nel dicembre del 1994, il panorama videoludico è andato incontro a una grande e inaspettata evoluzione. Sempre più persone si sono infatti avvicinate al mondo dei videogames, consacrando definitivamente il marchio PlayStation.

Forte di questo grande successo, nel marzo del 1999 Sony ha presentato la seconda versione della popolare console casalinga, chiamata PlayStation 2. Il dispositivo ha in poco tempo catturato l´attenzione di un numero ancor più grande di giocatori, tanto da detenere ancora oggi il primato di console più venduta di sempre con oltre 150 milioni di esemplari al mondo.

PS2: una console che ha fatto la storia

La PlayStation 2 di Sony ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo dei videogiochi. La console era dotata di caratteristiche tecniche avanzate, assieme alla piena compatibilità con l´intero catalogo di titoli appartenenti alla generazione precedente. Ciò ha permesso a Sony di lanciare sul mercato una console con centinaia di giochi liberamente riproducibili sin dal primo acquisto, per la gioia di tutti i possessori della prima PlayStation. Inoltre, la PS2 è stata la prima console di Sony con lettore DVD, caratteristica molto importante e ampiamente sottovalutata all´epoca. Al giorno d´oggi infatti, lo standard DVD è ancora ampiamente diffuso e utilizzato in numerosi ambiti informatici, dall´intrattenimento al lavoro.

PS2 Slim: design rinnovato e dimensioni contenute

Nel 2004, in concomitanza con l´uscita del cult Grand Theft Auto: San Andreas, Sony presenta una versione rinnovata della PlayStation 2, chiamata PS2 Slim: prestazioni invariate e dimensioni alquanto ridotte. Questo nuovo modello ha riscontrato subito un grande successo, combinando linee più moderne a un ingombro minimo. Spinti dalle grandi potenzialità della console e dal vasto catalogo di giochi disponibili, utenti da ogni parte del mondo hanno contribuito a un ulteriore incremento delle vendite, superando la soglia delle 140 milioni di unità vendute in poco più di 10 anni.

Gli accessori per la console

Sony ha prodotto un gran numero di accessori compatibili con la console, per migliorare l´esperienza di gioco degli acquirenti. Tra i più popolari e memorabili spicca senza alcun dubbio Eye Toy, una videocamera in grado di registrare i movimenti dell´utente e riprodurli nel gioco sotto forma di avatar personalizzato. Vi è inoltre un microfono che permette di giocare a SingStar, il gioco di canto sviluppato da SCE London Studios per PS2 e PS3. Da non dimenticare infine la chitarra wireless da abbinare a Guitar Hero, uno dei giochi PlayStation 2 più amati di sempre dagli appassionati di musica e non solo.

PS2 Slim: prezzo del nuovo e dell´usato

Chi desidera acquistare una PS2 Slim, troverà in vendita solo modelli usati o ricondizionati: la produzione di questa console è infatti cessata ufficialmente il 28 dicembre 2012, dopo ben 12 anni di onorato servizio. Il valore di una PS2 usata non è elevato, a meno che non si tratti di una versione da collezione: per il modello PS2 Slim Silver infatti, gli interessati possono arrivare a spendere fino a 100 €. Diversamente, il costo del modello Black va dai 29 ai 59 €, a seconda delle condizioni della console.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda