Congas

Congas: percussioni folcloristiche e dal mondo

Tra gli strumenti musicali a percussione più caratteristici ci sono le congas. Fanno parte della famiglia dei membranofoni, il cui suono viene prodotto dalla vibrazione di una membrana, e vengono usate principalmente nella musica afro-cubana. Le congas sono tamburi dal fusto a forma di botte o di tronco di cono con le due estremità tagliate. Su una di esse viene applicata una pelle di animale o una sintetica, fissata con un anello di ferro il quale, a sua volta, viene fissato con dei tiranti. Di solito si utilizzano in coppia, da due a quattro, e si suonano a mani nude con le dita e i palmi della mano.Varie sono le marche tra cui scegliere, come ad esempio LP, Stagg, SONOR, e i loro prezzi variano a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 30 € a più di 500 €).

Quali sono le caratteristiche di questi strumenti musicali?

Se siete dei musicisti o degli appassionati di percussioni folcloristiche e dal mondo, le congas sono particolari strumenti etnici che hanno una lunga storia alle spalle. Si tratta di  uno degli strumenti cubani più popolari e diffusi nel mondo. Il loro nome deriva dalla danza afro-americana detta appunto conga o congada; utilizzate inizialmente nella musica cubana, si sono poi diffuse in tutto il mondo e sono presenti in diversi generi musicali. Possiamo trovare questi strumenti nella rumba, nel mambo, nel cha cha cha, nella conga, nel mozambique, nella makuta, nella salsa.Per quanto riguarda le dimensioni, la conga può avere un diametro di 10’’ oppure di 11’’; per quanto riguarda il suono ha un'intonazione media, generalmente tra il Do e il RE, e di solito viene utilizzata insieme ad altri strumenti a percussione, come ad esempio il conguero, il bongo e la tumbadora.I materiali di costruzione utilizzati possono essere tronchi d’albero scavati, doghe di legno legate da cerchi di metallo, fibra di vetro.Esistono tre tipi di congas: 

  • Con corpo in legno senza tiranti e con pelli fisse;
  • Con corpo in legno e con viti tiranti;
  • Con corpo in fibra di vetro e con viti tiranti.

Le congas sono disponibili per vari livelli di apprendimento (avanzato, medio, per bambini, principiante) e possono essere dotate di vari accessori, come la borsa o la custodia, oppure con supporto o treppiedi inclusi. E’ possibile acquistare questi strumenti sia nuovi che usati, e se la vostra conga è danneggiata potrete trovare dei pezzi per parti di ricambio o non funzionanti.