Colle e adesivi per il bricolage e il fai da te

Tra i vari materiali per il bricolage ed il fai da te, le colle e gli adesivi la fanno da padrone, in quanto strumenti essenziali per poter fissare insieme vari elementi.

Le tipologie di questi prodotti si distinguono per lo più in colle, nastri adesivi, spray e colle a caldo. Ognuno di essi ha una funzione particolare che lo differenzia dagli altri, e sarà più o meno compatibile con un materiale o con un altro. Perciò, sono disponibili sul mercato colle per il legno, per carta da parati, o la cosiddetta super colla che si presta a un utilizzo universale.

Marchi, tipologie e prezzi di colle e adesivi

I marchi che si occupano della produzione e della distribuzione di questi prodotti per il bricolage sono molteplici; tra questi, uno dei più conosciuti è 3M. Questa azienda fornisce prodotti di elevata qualità, e garantisce un acquisto di valore in relazione a tutti i suoi articoli.

Talvolta il brand però non è specificato, e sono perciò disponibili prodotti di marchi generici e altri più conosciuti, a partire da 1 € fino a 2.000 € per 600 kg di colla da parquet. Di conseguenza, è sempre bene cercare di capire quanto di questo sia necessario per il lavoro da svolgere, oltre ad effettuare una scelta attenta in merito al tipo di colla o adesivo che sarà più utile.

Tutte queste colle e adesivi possono essere venduti in vari colori, che, soprattutto per quanto riguarda i secondi, potranno abbinarsi o meno all’oggetto che state cercando di riparare. Non vi è da preoccuparsi quindi, nel caso in cui vi sia bisogno di usare del nastro adesivo che rimarrà visibile sarà sufficiente prestare attenzione nella scelta del colore più simile a quello dell’oggetto che si intende riparare. Questo perché sul mercato ci sono materiali neri, bianchi o trasparenti e di molti altri colori, e trovare qualcosa che si adatti al meglio ai vostri bisogni non dovrebbe essere un problema.

Le alternative per il bricolage e il fai da te

Se non riuscite a trovare il prodotto che fa per voi, ricordate che colle e adesivi non sono gli unici elementi in grado di tenere insieme parti diverse. Ad esempio, per il legno potrete unire più parti grazie a chiodi ed elementi di fissaggio adatti al bricolage, come viti e bulloni, ganci, spilli e molto altro.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda