Collane e pendagli di lusso con gemme e pietre rosse: le occasioni adatte per indossarli

I gioielli di lusso vengono indossati da chi ama, almeno un po’, catturare l’attenzione altrui e distinguersi tra la massa.

Sebbene ormai nel campo della moda e del buon vestire ci sia tanta libertà d’espressione, tra estro e stravaganza (a volte fin troppa), questa non toglie il fatto che ci siano stati periodi storici in cui ferree erano le regole sui gioielli di lusso, su come e quando indossarli. Tutt’oggi, qualora lo si voglia, alcune direttive possono benissimo essere rispettate da chi è amante del buon gusto e della raffinatezza, optando per quel dettaglio chic atto a completare un outfit, un completo ben pensato e studiato.

Se volessimo fare una suddivisione per “momenti della giornata”, nella categoria “da giorno” rientrerebbero certamente le collane e i pendagli di lusso con gemme in oro giallo e le parure di bracciali, collane ed anelli con pietre colorate. Il look sarà così più estroso per le occasioni alla luce del sole, andando e ridimensionarsi per l’happy hour: l'aperitivo”.

Nel pomeriggio, infatti, il galateo indicherebbe l’utilizzo di perle con collane, orecchini o anelli (o l’intera parure). Anche gli orologi da polso femminili sono un accessorio molto adatto al momento dell’aperitivo, che richiede una certa eleganza, senza esagerare con lo sbrilluccichio. Infatti, è al momento “serale” che sono riservati elementi ed accessori un po’ più azzardati, pur rimanendo nel raffinato. Troveremo - finalmente - brillantini e brillanti da poter indossare anche sui capi d’abbigliamento (ad esempio con delle spille). Ed ancora, troveremo collane e pendagli di lusso con gemme in argento e in oro bianco: un passepartout.

Al di là dei momenti della giornata in cui indossarli, tuttavia, i gioielli devono rispecchiare il gusto e la personalità di chi li indossa ed adattarsi anche alle caratteristiche fisiche e degli abiti indossati in quel momento. Ad esempio, se volessimo far apparire la nostra figura più longilinea, non bisogna esagerare con la grandezza degli accessori. Ed ancora, se indossiamo abiti di lana, sarà meglio far attenzione a catenine, orecchini e anelli che potrebbero sfilarne il tessuto.

I gioielli vintage della nonna: perché no?

Avere all’interno del proprio portagioie dei gioielli usati perché appartenevano ai nostri avi, non è sicuramente un evento così raro. Se non si avessero, si possono benissimo acquistare all’asta.

Un gioiello vintage, come una collana o un pendaglio di lusso di rubino o altre pietre preziose, non sarà mai una cattiva idea.

Prezzi

Il prezzo di collane e pendagli di lusso si aggira, orientativamente, da 300 € a 1.500 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda