Clacson per scooter

5.004 risultati

Clacson per scooter

Il clacson è un aggeggio comune conosciuto e utilizzato da tutti i guidatori e presente sui diversi veicoli, dalle moto alle automobili. Si tratta di un avvisatore acustico a vibrazione che ha in genere un funzionamento elettrico. La grafia odierna è una variante del termine inglese klaxon, che riprende il nome dell’azienda che ne determinò la diffusione. La Klaxon è infatti un’azienda americana che produsse per prima nel 1914 un avvisatore acustico elettrico in sostituzione delle trombette, campane e sirene ad azione meccanica in uso fino ad allora sui veicoli. Il brevetto di tale dispositivo risale al 1908 e appartiene a Miller Reese Hutchinson, in seguito rilevato dalla Klaxon. Da allora furono inventati clacson di tutti i tipi e con tantissime varianti di suono, fino ad arrivare a dispositivi che riproducevano vere e proprie melodie o addirittura l’abbaiare di un cane. Oggi il Codice della Strada pone un limite all’utilizzo di clacson con intensità eccessiva; questi sono obbligatori e omologati su ogni veicolo a due e quattro ruote e la loro funzione è fondamentale per la sicurezza stradale. Ogni veicolo ha un clacson di serie che può essere sostituito in caso di usura, guasti e malfunzionamenti vari con uno analogo della stessa casa produttrice. Esistono tuttavia una serie di clacson compatibili che spesso hanno un costo inferiori e prestazioni simili.

Sostituire il clacson

Tra i diversi ricambi e accessori per scooter, il clacson ha in genere costi contenuti e può essere acquistato nuovo o usato se funzionante. Ogni casa motociclistica produce clacson di ricambio per i vari modelli di scooter, ma spesso uno stesso pezzo di ricambio è compatibile con tutta una serie di prodotti dello stesso brand. I clacson Peugeot sono disponibili per i vari scooter Elyseo, Speedfight e Geopolis, con prezzi da 5 a 26 in base alla condizione (nuovo o usato). Un prezzo leggermente superiore hanno i clacson per scooter Piaggio con punte di 30 e per modelli Gilera, Beverly e Vespa.

Aziende specializzate in pezzi di ricambio

Oltre ai maggiori produttori di motocicli, esistono clacson prodotti da aziende specializzate nella commercializzazione e produzione di parti e pezzi di ricambio non originali. Una di queste è RMS, azienda che garantisce alti standard di qualità distribuendo i prodotti dei principali marchi del settore insieme a una serie di componenti con il proprio marchio. I clacson RMS sono compatibili con diversi modelli di scooter e sono disponibili in una fascia di prezzo compresa tra 7 € e 18 €.

Categorie