Cioccolato e caramelle: croce e delizia

Quando si è piccoli cioccolato e caramelle rappresentano il premio per essere stati buoni, ma sono spesso una delle ragioni di rimprovero, perché ci si sente dire che mangiare troppo zucchero fa male e che bisogna imparare a nutrirsi in modo sano.

Ce lo si dice anche da adulti, che i dolciumi non fanno bene alla linea e che è meglio al loro posto mangiare frutta secca e sostituire lo zucchero con il miele.

Dolci e biscotti appaiono, anzi, come un vero e proprio spauracchio contro il sovrappeso, come del resto recita la famosa frase dal tono proverbiale: “Un minuto in bocca, tutta la via sui fianchi”.

Ebbene, di fronte a tutta questa propaganda negativa su cioccolato e caramelle, bisogna per una volta parlare dei lati positivi di confetti, cioccolatini, bon bon, biscotti e paste. Prova ne è il fatto che, nonostante tutto, queste bontà continuano a piacere e sempre piaceranno a tutte le età.

Una piccola trasgressione, un momento di dolcezza, sono ottimi rimedi contro la noia quotidiana e l’infelicità. Certo, si tratta di poco, anche perché questi brevi attimi di felicità si ottengono ad un prezzo molto basso. Una confezione di caramelle costa, infatti, generalmente dai 3 € ai 15 €. Dire che mangiare dolci possa essere la soluzione per i piccoli dispiaceri e lo stress, forse è eccessivo.

Tuttavia, che cioccolato e caramelle almeno per un istante tirino su un po’ il morale e procurino sollievo, è un fatto comune all’esperienza di molte persone.

Per tutti i gusti

Dalle forme simpatiche e dai colori sgargianti, alcune caramelle e lecca lecca sono ottimi per creare un’atmosfera di festa in un party. Ci sono moltissimi modi per utilizzare bon bon zuccherati e praline di cioccolato in pasticceria come forma di decorazione di altri dolci più ricchi, quali torte di compleanno, ad esempio. Bisogna poi menzionare i confetti, i quali, secondo la tradizione, si offrono in regalo in occasione di cerimonie importanti come il matrimonio, il battesimo, la laurea.

È il caso di dire che esistono confetti davvero per tutti i gusti. Ci sono confetti di tanti colori e dal diverso sapore, nonché ripieni di cioccolato o con una mandorla al loro interno. La scatola di mentine balsamiche da tenere in tasca, oppure le caramelle dure da sciogliere in bocca, sono dei classici nel settore dolciario. Ci sono marchi, come Leone o Valda, che amano addirittura conservare nel logo e nel design delle confezioni uno stile retrò e vintage che ricorda la loro lunga storia, a sottolineare che si tratta di un prodotto classico e irrinunciabile.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda