Cinturini in gomma/silicone per orologi

Tra i ricambi per orologi più acquistati spiccano i cinturini, in particolar modo i modelli in gomma o silicone. Si tratta di articoli versatili, in grado di abbinarsi a quasi tutte le tipologie di orologi. In commercio sono disponibili molti modelli, compatibili con le principali marche in circolazione. Differenti sono anche le condizioni d’acquisto: ad esempio, sul mercato si possono acquistare dei cinturini per orologi nuovi con etichette o senza, nuovi con dei piccoli difetti oppure usati già da altri proprietari.

Caratteristiche dei cinturini in gomma/silicone

Una delle principali caratteristiche di questi cinturini riguarda proprio il materiale costruttivo. Sia la gomma che il silicone sono caratterizzati dalla loro robustezza, unita alla flessibilità propria di questi materiali. Dal punto di vista estetico, si possono scegliere dei modelli che ben si abbinano agli orologi sportivi e a quelli con degli stili più formali. In base alle preferenze personali, inoltre, è possibile acquistare cinturini che hanno la fibbia in plastica oppure in acciaio, magari per abbinarla con la superficie metallica dell’orologio stesso.

Rimanendo sempre in ambito estetico, uno dei criteri di scelta di questi cinturini riguarda il colore. Da questo punto di vista, se ne possono comprare di varie colorazioni: il nero è il colore più diffuso e in grado di abbinarsi a gran parte degli orologi in circolazione. Chi è in cerca di colori vivaci, invece, può scegliere delle tinte gialle, rosse, viola o multicolori.

Prima di acquistare un cinturino in gomma/silicone è importante conoscere i modelli di orologi sui quali si può montare. In commercio sono disponibili cinturini realizzati con questi materiali e rivolti a delle specifiche marche di orologi. Tra queste spicca la Casio, azienda giapponese che propone moltissimi orologi in gomma/silicone. Tra gli altri marchi di orologi, ricambi e accessori che richiedono cinturini specifici in base al modello, ci sono la Locman, la Nautica e la Sector. Un discorso a parte lo meritano i cinturini montati sugli smartwatch: questi dispositivi sono dei veri e propri smartphone indossati come degli orologi da polso. Anche per questi modelli ci sono dei cinturini compatibili con le marche che li producono: basti pensare a quelli realizzati dalla Apple, la multinazionale che produce l’Apple Watch.

Prezzi dei cinturini per orologi in gomma/silicone

Il costo di un cinturino in gomma o silicone dipende da tutte le caratteristiche appena esposte e dalle condizioni d’acquisto, variando da 5 € a 50 € per alcuni modelli particolari.