La cintura: l’accessorio che non può mancare

Tra tutti gli accessori da uomo, la cintura è, insieme alle scarpe, quello che meglio completa e definisce l’outfit. Fin dalla sua nascita è stata, più che un oggetto meramente pratico per trattenere le vesti o sostenere pantaloni troppo grandi, un segno distintivo di stile e quindi di ceto. Con il tempo è diventata un accessorio di estrema versatilità, che unisce alla sua funzione un valore estetico indiscutibile. Più discreta delle bretelle, può essere indossata anche come semplice complemento dell’abbigliamento. Vi sono cinture adatte a tutti gli stili, sia eleganti che sportive, da abbinare al colore e al materiale della scarpa, con fibbiesobrie e minimal, per un look elegante, o grosse e appariscenti per uno stile da vero cowboy.

Levi’s, non solo jeans

Levi’s viene fondata nell’Ottocento ed è conosciuta in tutto il mondo per aver creato i blue jeans, i pantaloni più famosi e usati di tutti i tempi. Da subito allarga la sua produzione e comincia a realizzare altri capi e accessori per l’abbigliamento. Tra questi, le cinture Levi’s diventano un elemento identificativo del marchio: l’altissima qualità dei materiali e della fattura, unite alla cura dello stile, le rende il complemento perfetto non solo per i jeans ma per tutti i tipi di pantaloni.

Come scegliere la cintura adatta al proprio stile

Levi’s offre una vasta collezione di cinture per uomo tra le quali è facile trovare quella giusta da abbinare ai diversi tipi di pantaloni, a seconda del proprio stile e dell’occasione. La maggior parte delle cinture Levi’s viene realizzata in pelledi prima qualità, ma, per uno stile casual, si possono trovare anche alcuni modelli in tessuto, come la Armstrong Stretch Belt, morbida e flessibile, perfetta da indossare con jeans elasticizzati. Grazie all’ampia scelta di colori, abbinare la cintura con le scarpe non è un problema: si può scegliere tra moltissime varianti di tonalità di marrone, beige, blu e nero. Non bisogna dimenticare di scegliere la cintura della dimensione giusta, per evitare di ritrovarsi con un pezzo in eccesso o, peggio, di non riuscire a chiuderla. Le cinture Levi’s sono disponibili in diverse taglie, solitamente indicate in centimetri, da 75a 110.

Il costo oscilla tra 32,90 € per la New Duncan Belt, il prodotto più venduto della collezione di cinture Levi’s, e 59 € per la Icon Belt, realizzata in pregiatissima pelle pieno fiore. In commercio si trovano anche modelli usati, recenti o vintage, a prezzi interessanti.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda