Cellulari e smartphone: IPhone 7 ed ecosostenibilità

L’IPhone 7 è uno smartphone Apple con sistema operativo mobile avanzato iOS11, che ne migliora la rapidità e la facilità d’uso. Questo modello è stato progettato appositamente da Apple per ridurre al massimo l’impatto ambientale, segnando i notevoli progressi compiuti dalla casa produttrice in fatto di ecosostenibilità. Vetro e display sono privi di mercurio e arsenico, così come nel corpo vi è totale assenza di PVC e di ritardanti di fiamma bromurati. Lo stesso alluminio, che avvolge l’anima elettronica, è del tutto riciclabile, facendo dell’iPhone 7 un vero e proprio gioiello amico dell’ambiente. Proprio in virtù della sua sensibilità in fatto di tematiche ambientali, Apple si rende disponibile al ricondizionamento d’uso o al riciclo dei propri prodotti per il riutilizzo dei materiali. Potremo quindi scegliere di riciclare il nostro vecchio iPhone presso un Apple Store o direttamente on line, per ottenere in cambio una carta regalo che potremo utilizzare per acquistare il nostro nuovo iPhone 7.

IPhone 7: caratteristiche tecniche

L’iPhone 7 pesa 138 grammi, ha un display Retina Multi-Touch LCD Widescreen da 4,7’’ con tecnologia IPS e ad ampia gamma cromatica, una memoria RAM di 2 GB e una memoria interna disponibile da 32 GB o da 128 GB. Il rivestimento oleorepellente rende lo schermo resistente alle impronte, mentre l’intero apparecchio è certificato per essere resistente ad acqua, schizzi e polvere. L’iPhone 7 è dotato di una batteria agli ioni di litio ricaricabile tramite computer o alimentatore. Rispetto alla batteria dell’iPhone 6, quella dell’iPhone 7 guadagna fino a due ore di autonomia in più: in conversazione la durata è di 14 ore su rete 3G, mentre in modalità standby si ha un’autonomia di dieci giorni. L’iPhone 7 funziona con una scheda Nano-SIM.

Funzionalità e colori

Le chiamate video sono rese possibili da FaceTime su Wi Fi o rete cellulare. La fotocamera integrata è di 12 MP e con stabilizzatore ottico dell’immagine, mentre la videocamera permette una registrazione video 4K anche con funzionalità time-lapse o slow motion. La geolocalizzazione avviene tramite navigatore satellitare e bussola digitale. L’iPhone 7 è disponibile nei colori oro, oro rosa, argento, nero opaco o jet black.

IPhone 7: costi

Il prezzo di partenza dell’iPhone 7 è di 660 € per il modello da 32 GB, che aumenta a 770 € per il modello da 128 GB. Nella confezione, assieme all’iPhone viene fornita anche tutta una serie di accessori per cellulari e palmari: auricolari, alimentatore, adattatore e cavo da lightning a USB. L’iPhone 7 può essere acquistato nuovo, ma anche usato o ricondizionato dal produttore o dal venditore: in questi altri casi il prezzo può anche scendere notevolmente permettendoci di risparmiare.