Cavi elettrici e connettori per prodotti informatici

Vedi altro

Cavi di alimentazione e connettori per computer

Un cavo di alimentazione dà alimentazione elettrica al computer collegando la macchina alle prese di alimentazione disponibili. Un cavo può anche collegare monitor, stampanti e altre unità. Quando sai quali cavi di alimentazione e connettori hai bisogno, la tua macchina sarà in buone condizioni.

Qual è la differenza tra gli adattatori di alimentazione CC e CA?

La differenza fondamentale tra AC e DC è la direzione della corrente di alimentazione. DC (corrente continua) è quando la carica elettrica si sposta in un'unica direzione. Tuttavia, con AC (corrente alternata), c'è un cambiamento periodico nel percorso dell'energia elettrica.

Scopo

L'unità di alimentazione, nota anche come PSU, è un componente che converte la corrente alternata in un flusso continuo di energia diretta come AC o DC. Controlla anche la quantità di tensione al fine di evitare il surriscaldamento.

Qual è l'effetto di un alimentatore insufficiente?

L'alimentatore è un fattore cruciale per il funzionamento e le prestazioni del computer. Nella maggior parte dei casi, regola l'accensione della macchina e possibilmente la sua funzionalità completa. Un segno di insufficiente con l'alimentatore del sistema è costituito da spasmi operativi e instabilità con l'uso continuato dell'attrezzatura, come il sistema che si verifica spesso durante il tentativo di eseguire una semplice computazione. Per non influenzare ulteriormente la debolezza del sistema, evitare di eseguire aggiornamenti. La macchina potrebbe non essere in grado di soddisfare i requisiti aggiuntivi dei nuovi elementi.

Scopo

Chiamato anche dispositivo ausiliario, una periferica è un componente hardware di uscita o di input che fornisce funzionalità extra per il sistema come miglioramento durante l'utilizzo. I cavi collegano alcuni dei seguenti:

  • Proiettore
  • Mouse
  • Altoparlanti
  • Tastiera
  • Monitor
  • Scheda audio
  • Joystick
A cosa serve il cavo molex?

Il connettore di alimentazione Molex è un cavo che collega le unità e l'hardware all'interno del sistema con l'alimentatore. Praticamente tutte le unità all'interno della macchina utilizzano un connettore Molex. Esempi includono scheda video, unità disco rigido e Blu-ray, CD-ROM o DVD dell'attrezzatura.

Quali sono i diversi tipi di cavi di alimentazione del computer?

La Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) e la National Electrical Manufacturers Association (NEMA) sono due gruppi di settore che hanno stabilito gli standard per i prodotti elettrici.

  • NEMA 1-15-P – 2-Prong plug
  • 5-15-P – 3-Prong plug
  • IEC 320 C7 (polarizzato) – estremità quadrata su un sovrastampo della presa
  • 320 C7 (non polarizzato) – connettore a due punte con punte arrotondate
  • 320 C5 – tre punte rotonde che assomigliano a una silhouette di Mickey Mouse Disney
  • 320 connettori C13/C14 – a tre poli con prese e contatti pin in dotazione
Quanti pin ha ora il connettore ATX-style?

Con le più recenti forme di scheda madre ATX, i connettori di alimentazione ora hanno 24 pin. Tuttavia, è ancora possibile utilizzare il connettore 24-pin su una scheda madre con 20 pin.

Il cavo di alimentazione SATA si collega all'alimentatore con 15 pin. Il cavo dati trasmette le informazioni tra la scheda madre e l'unità utilizzando sette pin.

>