Cavi e connettori video per tv e home video

I cavi e i connettori video per la tv sono strumenti utili che possono rendere piacevole e, in alcuni casi, più semplice l’utilizzo di determinati apparecchi.

Vengono spesso utilizzati per trasferire le immagini e i contenuti audio da un computer portatile o fisso a un televisore, per avere la possibilità di godere di un film, di un documentario o di una partita di calcio in tutta tranquillità e con una qualità dell’immagine più elevata.

Tra gli accessori tv e home video troviamo vari tipi di cavi che sono utili per vari scopi.

Il cavo hdmi vga è un cavo a doppia entrata: da un lato è provvisto di una presa vga, costituita da spinotti a quindici pin con ganci per poter essere inserita nel computer, mentre dall’altro presenta la classica forma “hdmi”, compatibile con qualsiasi apparecchio televisivo.

Caratteristica del cavo hdmi è la possibilità di trasportare non solo il segnale digitale, ma anche il segnale audio, che ha permesso di agevolare e rendere più facile la visione di film e video su altri dispositivi.

Tra le connessioni audio e video troviamo anche il cavo scart hdmi, che permette di trasferire contemporaneamente immagini e audio con una qualità eccellente.

Il prezzo dei cavi hdmi vga varia da 3 € a 20 €. Inoltre, vi è la possibilità di acquistare cavi usati o ricondizionati dal produttore.

Cavi video

I cavi video permettono di veicolare l’immagine e di visualizzarla su un monitor tramite i connettori rca. Questi ultimi sono tre cavi di colore differente, grazie ai quali si trasmettono l’immagine e l’audio.

Il cavo vga, invece, è stato il primo cavo che ha permesso la connessione dei monitor per pc, veicolando unicamente un segnale di tipo analogico. Viene utilizzato per gli apparecchi tecnologici datati che non necessitano di un’elevata qualità video e consente di collegare il monitor al computer. I convertitori più moderni permettono di utilizzare questi cavi connettendo cavi vga a computer più recenti, che dispongono di un’uscita hdmi o dvi.

Cavi audio

A dipendenza della tipologia di cavo video che scegliamo e delle nostre necessità, potremmo aver bisogno anche di cavi audio, che sono di gran lunga i più diffusi sul mercato. Tutti i dispositivi tecnologici, come smartphone, pc portatili e fissi e mp3, sono dotati di una presa audio che permette di ascoltare musica, podcast, o ancora l’audio di video e film. Il cavo audio più comune è il connettore TRS di 3,5 mm, il quale si differenzia dal connettore TSR di 6,3 mm, utilizzato invece per apparecchiature professionali.