Cavi e adattatori per cellulari e palmari universali

Tra gli accessori per cellulari e palmari in commercio spiccano i cavetti e alcune tipologie di adattatori, i quali migliorano la qualità audio e danno la possibilità di interagire con altri computer. In commercio si trova un’ampia varietà di cavi e adattatori per marche di smartphone diversi, oppure modelli cosiddetti universali, vale a dire compatibili con ogni cellulare o palmare sul mercato. Se ne possono comprare a differenti condizioni d’acquisto: sono disponibili nuovi, usati oppure ricondizionati dal venditore. Per particolari cavi e adattatori, inoltre, è possibile acquistare dei modelli usati, per ricavarne alcune parti di ricambio.

Caratteristiche dei cavi e adattatori per cellulari e palmari universali

Una grande categoria di cavi per smartphone comprende tutti quelli utilizzati per alimentare il cellulare o il palmare, tramite un apposito caricabatterie. Questi cavetti sono detti universali perché si adattano a qualsiasi marca e modello di telefonino o palmare che si trova sul mercato. Così, con il medesimo cavetto si possono alimentare gli smartphone Samsung, Apple, Sony e di altri celebri marchi nel mondo della telefonia fissa e mobile. Questi cavi si possono scegliere anche in base alla lunghezza desiderata, in genere variabile da uno a due metri. Tutti, però, sono accomunati dal tipo di attacco: a un’estremità, infatti, mostrano la classica uscita USB mentre all’altro capo si nota l’attacco micro USB. Seguendo un criterio puramente estetico, inoltre, si possono scegliere dei cavetti di varie colorazioni, per abbinarli ai colori dei dispositivi elettronici cui vanno collegati.

Un’altra grande categoria di questi accessori universali per cellulari è rappresentata dagli adattatori USB – micro USB. Si tratta di piccoli accessori che, da un lato, presentano un attacco USB tradizionale e dall’altro la versione micro dello stesso. Questi adattatori risultano utili per connettere un telefono al computer o a un alimentatore.

Infine, tra i componenti che fanno parte di questa categoria di accessori spiccano anche gli adattatori per le schede di memoria. In commercio, così, si possono acquistare dei piccoli dispositivi predisposti per la scheda micro SD.

Marche e prezzi di questi cavetti universali

Oltre alle caratteristiche appena descritte, è utile conoscere le principali aziende che producono questi componenti universali per cellulari e palmari. Tra le principali spiccano la HTC, la Huawei, la Nokia e la Samsung. I costi di tali accessori dipendono molto dalla tipologia del cavo o adattatore, oltre che dalle condizioni d’acquisto. Il prezzo, comunque, può variare da 5 € a 50 €.