Cavi e adattatori per dispositivi audio portatili

Come collegare il lettore MP3 a ogni dispositivo: cavi e adattatori

Il costante aggiornamento tecnologico rende rapidamente superati molti dei dispositivi elettronici per la riproduzione dei file audio. Molte di queste apparecchiature, indipendenti o inserite nei cellulari, hanno tuttavia una longevità superiore alla loro obsolescenza ed è facile trovare tra gli accessori per lettori MP3 il cavo aux USB che cercate.

Ascoltate la vostra musica preferita con qualunque autoradio

Se volete risparmiare nell’acquisto di un’autoradio o dovete comprarne una vintage per la vostra macchina d’epoca, o infine se viaggiate spesso con automobili a nolo, un adattatore aux USB vi darà la certezza di poter sempre collegare il vostro lettore.

Se il vostro dispositivo è molto piccolo, come uno smartwatch, e non dispone di un’uscita micro USB, la soluzione più semplice è utilizzare un cavo aux da 3,5 mm maschio a USB femmina o maschio. Questa soluzione si può applicare però solo a radio che siano state equipaggiate con una porta USB o modificate opportunamente. Se volete invece mantenere inalterato il fascino vintage della vostra auto, un elegante adattatore a cassetta stereo è quello che fa per voi.

Anche nel caso in cui vi serva soltanto un cavo da collegare all’accendisigari per ricaricare il vostro lettore, un adattatore USB femmina aux femmina risolverà i vostri problemi. Ricordate tuttavia di accertarvi che l’articolo che acquisterete sia fornito con tutti gli optional necessari: non tutti gli adattatori infatti sono venduti con una gamma completa di cavi.

Verificate inoltre che gli ingressi e le uscite dell’adattatore, maschio e/o femmina, corrispondano esattamente alle caratteristiche del lettore e dell’autoradio.

Non trascurate infine di selezionare un articolo adatto alla marca del vostro dispositivo, non è detto infatti che un adattatore studiato per un prodotto Apple funzioni, ad esempio, su un lettore Samsung.

Ascoltare musica in tandem o collegare più dispositivi alla volta

Durante i lunghi viaggi uno dei rimedi alla noia più rilassanti è condividere con un amico la vostra musica preferita. Uno splitter con un ingresso maschio e due uscite femmina vi consentirà di usare lo stesso lettore MP3 in due, ma ricordate di non inserire uno sdoppiatore nell’altro, altrimenti la qualità del suono peggiorerà irrimediabilmente.

Un altro adattatore utile tra gli splitter è quello che consente di collegare contemporaneamente un microfono e una cuffia, o degli auricolari, alla stessa uscita; tutti questi accessori sono estremamente economici e si collocano nella fascia di prezzo compresa tra 2 € e 20 €.