Cavi USB per Samsung Galaxy A5

Tra gli accessori per cellulari e palmari, i cavi sono un elemento imprescindibile per il trasferimento dei dati, per ricaricare la batteria e per collegare differenti dispositivi. Tra tutte le porte presenti su un dispositivo, quella USB viene utilizzata maggiormente per questi scopi. La sigla USB deriva dall’inglese Universal Serial Bus. Si tratta di uno standard di collegamento per PC tra i più diffusi, che permette di connettere molte periferiche allo stesso dispositivo. Tra queste periferiche ci sono gli schermi, le tastiere, il mouse, i lettori multimediali, le stampanti per pc, ma anche le chiavette per fare il backup dei file, o gli hard disk esterni. Inoltre la porta USB è utile per collegare altri dispositivi al proprio PC, come per esempio la fotocamera digitale o lo smartphone. È questo il caso anche del modello di smartphone Samsung Galaxy A5.

Tipologie di cavi connettori USB

I cavi e adattatori per cellulari e palmari USB si riconoscono per il loro logo specifico, ovvero un piccolo cerchio da cui fuoriescono tre frecce. Questo logo si trova solitamente sul cavo in corrispondenza dell’uscita USB. Il tipo più comune di cavo USB è quello di Tipo A, ovvero un connettore piatto che termina con una superficie metallica rettangolare. La Samsung produce e distribuisce cavi che possono permettere di collegare due dispositivi da una porta USB all’altra. Nel caso dello smartphone il collegamento avviene attraverso una tipologia di cavo con Micro USB. Questo connettore USB è più piccolo e corrisponde alla porta USB che si trova su molti smartphone, tra cui il modello Samsung Galaxy A5.

Compatibilità

La tipologia di cavo USB con un’estremità Micro USB di tipo A e un’altra invece di misura standard può essere compatibile anche con altri modelli di smartphone oltre al Samsung Galaxy A5. Questa compatibilità si estende anche anche a tutti gli altri dispositivi che possiedono la medesima tipologia di porta USB. Per questa ragione, si trovano cavi la cui compatibilità è definita universale, oppure semplicemente compatibili anche con più smartphone di marchi diversi e dunque non solo Samsung.

Prezzi

I prezzi dei cavi USB da poter utilizzare per esempio sul modello Samsung Galaxy A5 sono vari a seconda, innanzitutto, della lunghezza e anche della marca di produzione. In generale, la fascia di prezzo interessata va dai 5 € ai 15 €. Questa fascia di prezzo comprende anche l’offerta nell’ambito del mercato dell’usato. Da questo punto di vista, non si riscontrano molte differenze con l’offerta di cavi in condizioni nuove.