Banchi sega elettrici per il bricolage e fai da te

Banco sega - per ogni tipo di lavoro

Il banco sega è uno strumento necessario per effettuare qualsiasi lavorazione in legno.

Qualunque sia il tipo di lavoro da effettuare, sia per hobby o per professione, un buon banco sega fa la differenza. Sono disponibili in commercio diversi modelli, di varie marche. Tra le più note ci sono Bosch e Makita.

I banchi sega si distinguono tra loro per prestazioni, dimensioni e per il rapporto qualità/prezzo (da 60 € a più di 4.000 €).

Quali sono i modelli di banco sega disponibili in commercio e quale scegliere?

In commercio sono disponibili diversi modelli e per scegliere quello giusto bisogna considerare vari aspetti e la finalità d’uso, in base ai tipi di taglio che occorre effettuare. Il primo aspetto da valutare sono le prestazioni della sega da banco. Per valutare le prestazioni del prodotto bisogna considerare la potenza. Modelli potenti permettono di tagliare anche legni più duri, con minore difficoltà. È importante tener conto anche della capacità di taglio e delle dimensioni della lama. Se non si dispone di molto spazio, la lama non dovrebbe essere ingombrante. Alcuni modelli di banco sega, includono anche delle guide laser che mostrano in anticipo dove si posizionerà la lama per effettuare il taglio. In questo modo si avrà un taglio preciso. Inoltre, tutti i modelli moderni includono dei binari per effettuare il taglio in sicurezza.

Un altro aspetto importante da valutare è la dimensione. Alcuni hanno dimensioni ridotte e sono adatti alla lavorazione di pezzi piccoli. Altri sono espandibili. Ci sono poi banchi sega che includono un banchetto. Se non si dispone di molto spazio si potrebbe preferire un modello più compatto.

Nella valutazione del banco sega il prezzo fa la differenza. Banchi sega professionali hanno costi elevati ma garantiscono precisione e difficilmente si danneggiano. Inoltre, questi prodotti hanno una potenza maggiore.

Per gli hobbisti e per coloro che non adoperano questo strumento per lavoro, sono disponibili banchi sega economici per lavori che non richiedono molta precisione e altri di categoria intermedia, dai costi convenienti, che assicurano buone prestazioni. Sono disponibili inoltre banchi sega anche usati.

Per lavorare il legno, inoltre, è possibile acquistare anche una sega circolare da banco, provvista di motore elettrico per il funzionamento della lama. Questo tipo di sega è adatta per tagli precisi e impegnativi anche su materiali duri. Per effettuare lavorazioni all’esterno, sono disponibili anche seghe circolari portatili che permettono di ottenere tagli diritti e lunghi su materiali di spessore ridotto. Questo tipo di sega funziona anche con una batteria ricaricabile. Considerando le varie caratteristiche diventa semplice acquistare un prodotto che soddisfi ogni esigenza di lavoro.