Catene e lucchetti da 10 mm per biciclette: consigli per evitare il furto

Chi va in giro in bicicletta deve porsi diversi quesiti e adottare degli accorgimenti affinché questa abbia il più possibile lunga vita. Tra la vasta offerta di articoli per ciclismo, l’impiego di una catena con lucchetto da 10 mm per biciclette è sicuramente un’ottima modalità antifurto: lo spessore - non troppo sottile come altri che si trovano in commercio - renderà difficoltosa qualunque eventuale forzatura.

Tra i diversi accorgimenti da considerare in modo da evitare qualunque tentativo di furto si trova, in prima posizione, il luogo in cui la bici sarà parcheggiata e la durata della sosta di quest’ultima.

Il luogo in cui è meglio lasciare la propria bici, infatti, dovrà essere una zona non troppo affollata, dove non si rischi che la confusione lasci passare del tutto inosservati eventuali ladri, ed anche non troppo isolata dove - al contrario - nessun occhio vigile, nemmeno di un passante, potrebbe sconfortare il ladro dal tentativo di furto.

Un altro espediente da adoperare per limitare le possibilità di furto nell’utilizzo di una catena per proteggere la bici è legare l’intero telaio al palo su cui ci si poggia, non soltanto la ruota che potrebbe facilmente essere staccata. Queste catene costano da 4 € a oltre 100 €, a seconda di esigenze e qualità dei materiali.

Metodi per legare una bici in maniera ottimale

Per legare in maniera efficace una bicicletta è, innanzitutto, necessario essere forniti di un adeguato metodo anti-furto.

Tra gli accessori per biciclette che rientrano nella sfera “sicurezza”, predominano le catene per bici da 10 mm in quanto, una catena non sufficientemente spessa e resistente, sarebbe troppo semplice da forzare.

Per far sì che un eventuale tentativo di furto venga reso - perlomeno - più difficoltoso, si dovrà pensare a come guadagnare tempo.

Ad esempio, se la bici è costituita da una ruota anteriore con sgancio rapido, è sempre meglio legarla al telaio e poi ad un oggetto fisso sull’asfalto, come un palo.

Al contrario di ciò che si pensa, sarebbe ideale, inoltre, legare sia la ruota anteriore che quella posteriore, oltre al telaio e alla sella.

Infine, un metodo di sicurezza ancora più accurato è adoperare catene con sistema di chiusura a chiave.

Altri articoli per biciclette

Elementi tanto sottovalutati quanto fondamentali per la sicurezza in bici, sono le luci.

Queste permettono di pedalare in totale sicurezza anche nelle ore più buie.

Tra gli altri oggetti da poter acquistare, tra coloro che utilizzano la bici, si distinguono borse e borsoni: comodi per avere sempre con sé la catena e i lucchetti, oltre ad eventuali vivande.