Casette da giardino per uno spazio verde sempre in ordine.

Chi ha la fortuna di possedere un giardino sa quanta manutenzione sia necessaria per tenerlo sistemato e curato. È necessario tosare e innaffiare regolarmente il prato, potare siepi, raccogliere le foglie e pulire. Per fare tutto ciò, servono vari strumenti come tosaerba, rastrelli, ramazze, aspiratori e soffiatori, cesoie e molti altri ancora.

Per questo motivo è fondamentale disporre di strutture e protezioni da giardino dove riporre tutti questi utensili. Per rispondere a queste esigenze sono disponibili apposite casette.

Queste, non sono utilizzate solo come ricovero per attrezzi da giardino ma anche come spazio per il bricolage e il fai da te, come deposito della legna o come spazio utile al gioco per i bambini.

Perché preferire casette da giardino in legno.

Le casette in legno sono piccoli edifici eco-sostenibili e confortevoli. Queste sono articoli per il giardino e l'arredamento di esterni esteticamente più gradevoli di quelle in acciaio o PVC.

Inoltre, le casette in legno sono più durevoli e coibentate. Infatti, le struttura in PVC, se esposte al sole o alle intemperie, si usurano e diventano fragili. Per quanto riguarda le casette in metallo, non solo hanno un aspetto spartano, ma sono anche poco isolate termicamente.

Tuttavia, per preservare nel tempo una casetta in legno, è necessario fare una regolare manutenzione con prodotti appositi, come impregnanti e vernici. In questo modo la propria casetta sarà sempre come nuova.

Scegliere la tipologia di casetta in legno adatta alle proprie esigenze.

Le casette più semplici, hanno forma quadrata o rettangolare, e sono dotate solo di due ante per poter essere aperte. Il prezzo di queste è di circa 150 €.

Vi sono poi modelli sempre più complessi, costruite con listelli assemblati verticalmente e una copertura a falde inclinate, esteticamente simili ad una piccola baita.

Negli articoli più spaziosi è possibile installare mensole e accessori in modo da ricavare uno spazio esclusivo da dedicare al fai da te.

Con un numero maggiore di finestre e allestendo lo spazio interno con vari ripiani, si può realizzare una serra da giardino per le piante e per i fiori.

Vi sono, poi, modelli di fascia superiore, con più ambienti, fino ad arrivare a dimensioni di 56 m² e prezzi di circa 20.000 €. Questi sono dei veri e propri piccoli cottage, ideali per chi ha un terreno in campagna o al mare e cerca uno spazio dove poter ospitare amici e parenti per trascorrere piacevoli giornate.