Case di bambole e miniature: oggetti amati da adulti e bambini

La casa per le bambole è un giocattolo versatile, ideale sia per far divertire i propri bimbi che come oggetto da collezione o componente d’arredo. In commercio è possibile trovare molti modelli prefabbricati. Al loro interno possono essere inseriti piccoli mobili e oggetti, figure, personaggi e svariati altri articoli per case di bambole e miniature, che contribuiscono a farle sembrare delle riproduzioni fedeli di ambienti reali.

Generalmente le case in miniatura standard riproducono la camera da letto, il bagno, il salotto e la cucina, su uno o più piani. Nonostante ciò, coloro che sono realmente appassionati possono realizzare artigianalmente la propria casetta, arricchirla con il numero di stanze desiderato e arredarla a proprio piacimento. Ad esempio, è possibile personalizzare la casetta al massimo aggiungendo degli accessori particolari, come una piccola piscinetta con sistema idraulico integrato, delle mini luci e lampadeper illuminare le stanze o dei fornellini elettrici miniaturizzati che funzionano davvero. I materiali maggiormenti impiegati per realizzare questi prodotti sono il legno e la plastica.

Una curiosità: coloro che non vogliono spendere troppo per degli oggetti prefabbricati e che non possiedono le competenze necessarie per lavorare legno e plastica autonomamente, possono inserire dei muri di cartone su una mensola per creare facilmente un piccolo appartamentino in scala.

Bodo Hennig: uno dei marchi di maggiore successo

Bodo Hennig è uno dei brand di successo tra i vari produttori di giocattoli e modellismo. L’azienda fu fondata da un padre e un figlio, Walter e Bodo Hennig, da cui l’azienda prende il nome. Le loro case di bambole e miniature in legnopossedevano un tocco moderno, e il loro intento è sempre stato quello di riprodurre la realtà nel modo più fedele possibile. Il marchio pubblicò il suo primo catalogo nel 1955; esso conteneva semplicemente dei disegni di articoli e accessori con i relativi prezzi, senza nessuna immagine. Tuttavia, per sette anni l’azienda non ebbe grande successo. Al termine degli anni ‘60 l’azienda approfittò del boom economico che stava colpendo la Germania e incrementò la sua produzione e il numero dei dipendenti. Ciò portò a un grande successo fino al 2002, quando a causa di alcune decisioni di marketing errate l’azienda dichiarò bancarotta. Attualmente il marchio è stato acquistato dalla Nic Spiel & Art.

Guida all’acquisto di articoli firmati Bodo Hennig

Attualmente all’interno del catalogo Nic Spiel & Art si possono trovare diversi prodotti firmati Bodo Hennig. Per esempio, è possibile acquistare dei piccoli oggetti di arredamento per case di bambolein legno a un prezzo che va da circa 10 € fino a oltre 60 €, oltre che personaggi e oggetti in miniatura.