Jet, modulare o integrale? La scelta del casco giusto

La scelta del casco giusto per viaggiare in moto o in scooter dipende da diversi fattori, tutti ugualmente importanti: in commercio esistono numerosi modelli, realizzati per rispondere alle esigenze e alle abitudini di ogni motociclista. Innanzitutto la forma: il casco Jet è aperto anteriormente, protegge la testa ma non il mento, perciò è consigliato soprattutto in città; la versione modulare è dotato di mentoniera ribaltabile per adattarsi a diversi utilizzi; il casco integrale è quello che garantisce maggior sicurezza, essendo completamente chiuso, perciò è l’ideale per lunghi viaggi e velocità elevata. Quando si tratta di scegliere il casco, anche il marchio può fare la differenza: i caschi Grex, ad esempio, sono prodotti con materiali e tecniche all’avanguardia per garantire una perfetta tenuta e un adeguato ricambio d’aria. Sono disponibili sia nuovi che usati, con prezzi che variano da 30 € ad oltre 200 € per un modello integrale. Oltre al casco, quando si viaggia in moto è importante dotarsi anche del giusto abbigliamento da motociclista, completo di paraschiena, guanti e stivali.

Com’è fatto un casco?

Nella scelta di un casco è importante controllare la qualità di ogni componente, interna o esterna, per assicurarsi la massima sicurezza. La calotta esterna, realizzata in policarbonato o in fibre composite, è studiata per attutire gli urti grazie a caratteristiche di durezza e resistenza che vengono verificate attraverso severi test, indispensabili per ottenere l’omologazione. La calotta interna, realizzata in polistirolo espanso, si adatta alla forma del cranio permettendo una perfetta adesione. Anche visiere, mentoniere e cinturini sono importanti, per questa ragione è sempre consigliato provare il casco prima di acquistarlo, allacciandolo correttamente e provando a smontare e rimontare le parti mobili. Sono disponibili numerose taglie, dai caschi taglia XS fino ai formati extralarge, a cui è possibile aggiungere pellicole per visiere, bandane e sottocaschi.

Accessori e personalizzazione del casco

La personalizzazione del casco, attraverso numerosi ricambi ed accessori, permette non solo di perfezionare la sua utilità e le sue funzioni, ma anche di renderlo unico e originale sotto il profilo estetico: una vera mania per gli appassionati di moto. Occhiali da moto, tappi per le orecchie e articoli per la manutenzione sono solo alcuni degli articoli disponibili, tutti da scegliere per assicurarsi il massimo del comfort. È possibile scegliere tra diversi colori: casco bianco, nero, argento… le possibilità sono numerose, per adattarsi al gusto di ognuno.