Carta da parati e accessori per il bricolage e fai da te

Carta da parati e accessori per il bricolage e fai da te

La carta da parati è una soluzione pratica ed economica per donare alle pareti della propria abitazione un tocco in più che la semplice pittura non consente. Se le carte da parati di un tempo si ingiallivano e rovinavano facilmente, le moderne tecniche hanno consentito la creazione di carte da parati altamente tecnologiche, dalle caratteristiche più disparate per adattarsi alle esigenze di una casa moderna.

Oltre alla scelta dei colori, della fantasia e della texture, è possibile valutare una serie di caratteristiche che renderanno funzionale ciascuna tipologia per un determinato scopo e ambiente.

Carte da parati per ogni esigenza

Un tempo la carta da parati veniva installata di preferenza in stanze asciutte, poiché l´umidità rischiava di danneggiarla e rovinarla prima del tempo. Pertanto, era impensabile utilizzare la carta da parati in bagno o in cucina, dove, accanto alle mattonelle, veniva di norma preferita la pittura. Oggi, esistono carte da parati pensate apposta per gli ambienti umidi; resistenti all´acqua, agli schizzi e anche allo sporco grazie a uno strato impermeabile che le rende lavabili.

Altre tipologie particolarmente apprezzate sono quelle ignifughe e quelle antingiallimento.

Se la vostra abitazione si trova in una zona a rischio sismico, potrete rendere le pareti più stabili e sicure con un´apposita carta da parati antisismica che evita lo sgretolamento dei muri aumentando il tempo a disposizione per l´evacuazione.

Materiali

Quanto ai materiali utilizzati per la realizzazione delle moderne carte da parati, questi sono i più vari, rispondendo alle esigenze di ciascuno.

La carta è molto flessibile, traspirante e facilmente stampabile, e va preferita per le stanze più asciutte, a meno che non si decida di trattarla con un apposito impregnante.

Più sofisticato e allo stesso tempo più resistente è il cosiddetto TNT, cioè tessuto non tessuto, un materiale realizzato in fibra di cellulosa misto a fibre tessili (iuta, bambù, cotone, lino, seta), con rese differenti; da utilizzare in camera da letto o in salotto.

Se desiderate dare un tocco raffinato a un particolare ambiente, potete decidere di optare anche per una carta da parati in fibra naturale (non lavabile).

Chi invece preferisce la praticità potrà optare per il vinile, resistente, flessibile, lavabile, o per la fibra di vetro, antiurto e antiabrasione, utilizzata per le carte da parati antisismiche.

Design, texture e prezzi

Una volta individuato il tipo di carta da parati più adatto ai diversi ambienti, sarà il momento di scegliere fantasie, colori e texture. La carta da parati 3D a rilievo offre un effetto tattile e visivo originale: se volete simulare una parete in pietra potete scegliere una carta da parati adesiva effetto pietra a un prezzo di circa 20 € per un rotolo di 10 x 0,50 m.

Se amate l´effetto retrò, potete puntare su una carta da parati vintage, mentre per la camera dei più piccoli una carta da parati per bambini su eBay costa da 1 a oltre 200 €.

Grazie alle numerose offerte, non è difficile trovare online una carta da parati economica, capace di soddisfare un alto numero di utenti grazie all´ottimo rapporto qualità-prezzo.