1.105 oggetti trovati dai venditori eBay internazionali

Come funziona una golf car

Le golf car sono le tipiche macchine elettriche di piccole dimensioni che consentono ai giocatori di golf di percorrere le notevoli distanze del campo in tempi brevi e senza impattare sulla quiete del posto. Sono anche note come golf cart ma la dicitura è scorretta perché, al contrario di questi, sono solo elettriche e non necessitano di combustibile.

Sono tutte alimentate da una batteria, i modelli migliori riescono ad affrontare le salite più ripide o i terreni accidentati ma non hanno prestazioni eccellenti in termini di velocità, non essendo quello lo scopo della vettura. Eppure, anche per questi veicoli, si organizzano gare di velocità in cui i produttori possono testare e mostrare i progressi della tecnologia che mettono in campo.

Possono essere più o meno silenziose per garantire la discrezione richiesta dal tipo di uso che se ne fa. In base a questo parametro variano i modelli e relativi costi.

Possono andare anche su strada

Sono veicoli pensati per un settore specifico e hanno caratteristiche peculiari adatte a soddisfare i bisogni di un tipo concreto di clientela.

Al pari di qualsiasi altra batteria, anche quelle delle golf car si alimentano tramite caricabatterie collegato alla corrente per uso domestico, la 220 volt. Le migliori batterie sono quelle dotate di dispositivo che previene il sovraccarico e che non temono lunghi periodi di inattività. Comunemente si ritiene che il marchio Trojan firmi i modelli più affidabili, in cui la carica ha una lunga durata e le prestazioni si mantengono standard durante tutto il ciclo vitale della batteria.

I costi da sostenere per l'acquisto di un buon caricabatterie sono proporzionali al tipo di veicolo posseduto e tutto sommato non subiscono un'oscillazione eccessiva (da 100 € a 600 €).

Personalizzare la propria golf car

La principale distinzione è tra veicoli destinati al trasporto di merci o persone, nel primo caso le dimensioni sono ridotte e gli accessori sono quelli utili al trasporto di mazze da golf e simili, mentre nel caso di trasporto di persone fa piacere contare sulla presenza di sedili aggiuntivi o teli di protezione e coperture in caso di maltempo.

Come qualsiasi altro veicolo elettrico, le golf car possono essere impiegate su strada nel traffico a patto di essere omologate.

Utilizzate per questo scopo richiedono una spesa inferiore rispetto a quella necessaria per la manutenzione di un veicolo comune, quindi l'acquisto di ricambi e pneumatici si rivela più accessibile specie per chi ha una mobilità ridotta.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda