Caraffe e brocche sulle nostre tavole

Le caraffe e le brocche da cucina nascono come vasi di terracotta e di porcellana per attingere o conservare l’acqua. Col tempo sono state realizzate in vetro, di forma panciuta e collo allungato. In alcuni casi è stato aggiunto il manico, il beccuccio e il tappo. Attualmente fanno parte della vasta categoria di contenitori per acqua, vino e bevande calde e fredde di qualunque tipo. Sono un oggetto che non manca mai sulle tavole apparecchiate. Negli ultimi anni i più celebri designer si sono impegnati nel crearne di sempre più innovative per i migliori brand. Oggi le brocche e le caraffe portano in tavola l’eleganza tipica di oggetti unici, dalle forme insolite e dai materiali tecnologici come l’acrilico o l’acciaio inox, che rendono questi oggetti sempre più leggeri e pratici, per ogni tipo di bevanda si voglia offrire. Ne esistono di tutti i prezzi (da 1,00 € a 2.500,00 €). Per chi è appassionato di collezioni, si può sbizzarrire nella ricerca tra l’usato di graziosissime brocche in porcellana o rame stile vintage, o di splendide caraffe a forma di vaso in terracotta del secolo XIX.

Un tocco chic sulla tavola

Spesso le caraffe e le brocche in ceramica, pur presentando modelli che richiamano i tempi passati, si inseriscono bene anche in una tavola moderna. Si trovano con decorazioni fatte a mano, che, al centro della tavola, danno un tocco di calore, accoglienza. Lo stesso vale per la porcellana, di per sé un materiale elegante e raffinato, ha la capacità di rendere chic il momento del pranzo e della cena.

Un tocco di modernità

Per una caraffa moderna e coloratissima non si sbaglia se ci si rivolge alle ultime linee create dalla Guzzini. Anche quelle refrigeranti hanno un design accattivante che rende allegra la tavola bandita. Se invece si è alla ricerca di brocche o caraffe sobrie e stilizzate, si può dare un’occhiata al design che propone la Stelton, di cui nota è la caraffa termica dalla bellezza minimalista, di facile utilizzo, che da trent’anni è ancora tra le più apprezzate. Ultramoderne le caraffe in plastica con il filtro d’acqua della Brita, che permettono di gustare sempre la freschezza e il buon sapore dell’acqua filtrata. Spesso presentano un design salvaspazio.

C’è chi continua a preferire le caraffe e le brocche in vetro: Bormioli Roccone propone interessanti modelli moderni, costituiti da un particolare vetro puro e trasparente, privo di piombo. Esistono colori accesi anche per il vetro, ma si prediligono quelle trasparenti, specialmente per il vino, quando si vuole cogliere il naturale colore della bevanda.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda