Cappotti e giacche da uomo in pelle

I cappotti e le giacche da uomo in pelle sono degli indumenti che non passano mai di moda. Per questo motivo nei negozi di abbigliamento e sul web si trovano moltissimi modelli di giubbotti, realizzati con questo materiale e che seguono degli stili precisi.

Perché la pelle è preferita da molti uomini?

Se le giacche e i cappotti realizzati in pelle sopravvivono a ogni moda, i motivi vanno ricercati nei vantaggi che offre questo materiale. Eccone alcuni:

  • la pelle non teme l´usura del tempo e anche a distanza di anni mantiene le sue caratteristiche;
  • una giacca da uomo in pelle protegge il corpo dalle basse temperature, dalla pioggia e dal forte vento, mantenendolo sempre caldo e asciutto;
  • come già accennato, la pelle non teme le mode del momento e si abbina a molti capi d´abbigliamento maschili.

Che stile di giacca in pelle scegliere?

Per rispondere a questa domanda bisogna conoscere i diversi stili con cui vengono realizzati i cappotti e le giacche in pelle.

Tra i più venduti spiccano i bomber: sono dei giubbotti spessi e dalle forme larghe, specialmente all´altezza del petto.

Completamente diversi, invece, sono le giacche field jacket caratterizzate da uno stile casual, per non parlare dei classici giubbotti da moto o di tipo militare.

Lo stile scelto incide molto anche su altre caratteristiche di questi indumenti, come la lunghezza della giacca, che può arrivare fino alla vita o fermarsi ai fianchi. Lo stesso discorso vale per la scollatura e la presenza o meno di colletti e cappucci.

Infine, sia i giubbotti che le giacche possono avere delle allacciature a bottone, a cerniera oppure essere a doppiopetto.

L´importanza del tipo di pelle

Quando si parla di giacche in pelle, in realtà andrebbe specificato che non tutte le pelli sono uguali: la vacchetta, ad esempio, è la pelle ricavata dalla vacca e viene utilizzata per realizzare molti modelli di giacche.

Per avere un indumento più delicato e fine, invece, si può scegliere la pelle di daino o di capra. Un discorso a parte lo meritano le giacche in pelle di agnello, che risultano soffici al tatto e ideali da indossare nella stagione autunnale o in primavera.

Le giacche in pelle sono alla portata di tutti?

La comodità e la capacità di proteggere il corpo dal freddo sono i motivi principali per cui molti uomini preferiscono indossare giubbotti e cappotti in pelle. Ma questi indumenti sono accessibili a tutte le tasche? La risposta è affermativa, considerando che si trovano alcuni modelli economici e dall´ottimo rapporto qualità e prezzo.

Per avere una giacca in pelle di qualità senza spendere una fortuna, tuttavia, si può sempre optare per un capo usato, oppure ad altre condizioni d´acquisto: ad esempio nuovi ma con dei piccoli difetti, che ne diminuiscono il prezzo.

Il costo, comunque, può variare da un minimo di 60 € agli oltre 3000 € dei capi in pelle firmati.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda