Cappotti e giacche da donna Parka in denim

Nel guardaroba di una donna non può mancare una giacca o un cappotto, anche il modello parka può rivelarsi una buona opzione per la stagione invernale. Questo, infatti, è un capo d’abbigliamento lungo fin sotto ai fianchi (a volte fino al ginocchio), dotato di cappuccio e collo, per cui è in grado di proteggere una vasta zona del corpo.

I parka hanno un’imbottitura interna di pelliccia, molto confortevole e utile per ripararsi dal freddo e quasi tutti sono sfoderabili, il che significa che è possibile rimuovere il pellicciotto interno e utilizzare la giacca anche nei periodi primaverili, sostituendola all'impermeabile o al trench leggero. Questa caratteristica permette anche un facile lavaggio del capo, in lavatrice e a mano.

I colori più alla moda sono il nero, il blu denim, il grigio e il verde militare che si abbinano meglio con le tinte invernali, ma si possono trovare anche in rosso. Può variare pure il colore della pelliccia, spesso bianca oppure scura.

Sono tante le marche che producono parka tra cui il famoso marchio americano Tommy Hilfiger, O’Neill e l’inglese Bench.

I prezzi, per questo motivo, vanno da un minimo di 16 € ad un massimo di 365 €, ovviamente disponibili in tutte le taglie.

Il parka e la sua storia

Non tutti sanno che il parka è in realtà il modello di giacca di pelliccia incluso di cappuccio indossato dalla popolazione Inuit e da altre popolazioni delle regioni artiche.

Grazie ai suoi strati protettivi in vera pelliccia, permetteva di mantenere il corpo al caldo nonostante gli inverni rigidissimi.

Da questo giaccone ne deriva il capo moderno costituito da un taglio lungo e sportivo, leggermente stretto in vita, usato anche in ambito militare e molto di moda nelle generazioni più giovani.

Il tessuto esterno del parka è solitamente in tela pesante e impermeabile ma può essere anche in velluto o in tessuto effetto bagnato, il pellicciotto invece è in fibra sintetica. La presenza di ampie tasche, a volte anche interne, lo rende estremamente funzionale e pratico per la vita di tutti i giorni. La doppia chiusura anteriore con cerniera e bottoni, assicura una perfetta tenuta e vestibilità.

Perché comprarlo? E perché no?

Se il vostro stile è sportivo e pratico e non siete necessariamente vincolati da un contesto formale, allora il parka è davvero un’ottima soluzione per l’inverno, poiché garantisce protezione da pioggia e vento, comfort e calore. Per questo è molto amato dai teenager.

Se invece preferite un abbigliamento più formale, allora meglio optare per un cappotto non imbottito oppure un piumino lungo e chiuso ai fianchi con una cintura.