Cappelli da uomo per pescatore

Tra gli accessori da uomo disponibili sul mercato, un posto in primo piano lo meritano senza dubbi i cappelli. Questi capi d’abbigliamento vengono indossati in moltissime occasioni e durante varie attività, tra cui quella della pesca. In commercio si possono trovare dei cappelli che proteggono i pescatori dal freddo e gli altri agenti atmosferici, differenti per materiali costruttivi e dimensioni. Sul mercato, se ne possono comprare nuovi con etichette e senza, oppure usati: quest’ultima soluzione consente di acquistare questi cappelli, risparmiando sul loro prezzo.

Caratteristiche dei cappelli da uomo per pescatori

Per poter classificare i tanti cappelli per pescatori disponibili sul mercato, è utile descriverne le principali caratteristiche, a partire dal materiale costruttivo. In commercio si possono trovare dei cappelli 100% cotone e poliestere, tessuti che si adattano sia all’inverno che alle stagioni meno fredde. Se si desidera un cappello più pesante, i materiali migliori sono il pile e la lana, mentre per la stagione estiva l’ideale è un cappello interamente realizzato in paglia. I pescatori che desiderano acquistare un cappello che sia anche impermeabile, infine, possono optare per il poliestere.

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione, prima dell’acquisto di un cappello da pesca, riguarda la sua forma. Se l’obiettivo del pescatore è soltanto quello di proteggere la testa dal freddo, si possono scegliere dei modelli aderenti. Al contrario, si trovano dei cappelli dotati di una falda laterale, in grado di proteggere il viso dai raggi solari e dalla pioggia. In alcuni modelli, inoltre, sono presenti anche dei copriorecchie laterali.

Un cappello da pescatore, oltre che avere le caratteristiche appena descritte, deve essere della giusta taglia. In commercio si trovano cappelli che variano dalla taglia 52 alla 62, oppure dalla S alla XXL.

La scelta del cappello, infine, dipende anche dai gusti estetici del pescatore, il quale può prediligere un colore rispetto a un altro: le colorazioni sono davvero molte, così come le soluzioni multicolori.

Aziende produttrici e prezzi dei cappelli da pescatore

Alcune aziende che producono i cappelli da pescatore sono le stesse che mettono sul mercato molti altri capi d’abbigliamento maschili, specifici per il tempo libero e le attività sportive. Tra queste, spiccano nomi come Beechfield, England e Kappa. I prezzi dipendono da molti fattori, tra cui le condizioni d’acquisto e le caratteristiche appena descritte. Il costo dei cappelli da pescatore può variare da 5 € dei modelli più semplici a circa 40 €.