Moda uomo: personalizza il tuo stile con gli accessori giusti

Chi ha detto che gli accessori sono un’esclusiva femminile? Dalle cinture da uomo, alle sciarpe da uomo, ai cappelli da uomo, il guardaroba maschile si può arricchire di molti accessori in grado di completare il look. In questo modo due outfit completamente identici possono sembrare diversi e acquistare eleganza o, al contrario, diventare più casual e informali.

I cappelli da uomo in paglia: l’accessorio dell’estate

Alcuni accessori da uomo sono determinanti per dare un tocco di classe al proprio look. Il cappello di paglia, oltre a proteggere dal sole e riparare dalla pioggia improvvisa, è oggi diventato un vero e proprio accessorio di stile, utile per completare gli outfit estivi. Senza dubbio il cappello più utilizzato di sempre, viene realizzato intrecciando fili di paglia in modo da ottenere un capo leggero e traspirante. Indossato un po’ all’indietro, con la fronte scoperta, il cappello da uomo da un’idea di apertura e risulta più casual e giovanile. Invece, portato più in avanti a coprire la fronte, trasmette un’immagine più chiusa e misteriosa. Un cappello tenuto completamente dritto è considerato serio e professionale, mentre tenuto lievemente inclinato di lato risulta più raffinato e sbarazzino.

Come scegliere il cappello giusto per sé

A eccezione della coppola, tutti i cappelli da uomo classici hanno una corona rigida in cui infilare la testa e una tesa circolare che ripara il viso dal sole e dalla pioggia. In base alla grandezza della testa, si parla di cappelli a “tesa larga” e cappelli a “tesa stretta”. Per un volto largo e rotondo, oppure con la barba, è consigliabile scegliere i cappelli a tesa più larga, mentre gli uomini con visi stretti e allungati dovrebbero preferire quelli a tesa stretta.

Per capire quale taglia di cappello scegliere, basta misurare la circonferenza della testa appena sopra le orecchie. Il numero in centimetri della circonferenza corrisponde esattamente al numero della taglia. Ad esempio, se la circonferenza della testa risulta di 59 centimetri, bisognerà cercare cappelli da uomo in paglia taglia 59. Questo sistema è particolarmente utile quando si acquistano cappelli online, sia nuovi che usati, e non è quindi possibile provarli di persona.

I cappelli da uomo in paglia hanno un range di prezzi che varia generalmente dai 15 € dei cappelli in paglia intrecciata semplice, ai 90 € dei cappelli in paglia di palma (o panama). Un buon cappello artigianale può durare praticamente tutta la vita, quindi si tratta di un investimento a lungo termine.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda