Capotasti mobili per chitarre e bassi

Compra per

10.816 risultati

Vedi altro

Cosè un capotasto da chitarra

Un capotasto mobile è uno strumento utile ai musicisti che devono cambiare scala tonale alla propria chitarra. È un accessorio che si monta direttamente al manico della chitarra e accorcia la lunghezza delle corde. In questo modo le note suonate a vuoto assumono un semitono più alto per ogni tasto bloccato, di fatto permettendo al musicista di adattare la chitarra allestensione vocale del cantante o al tipo di brano suonato con altri strumentisti.

Il capotasto si fissa al manico sul tasto più idoneo a cambiare la tonalità della chitarra e ferma le note a partire dalla barretta metallica che delimita i tasti, appena un po prima per lasciare un po di spazio tra le corde e le due barre.

Tipi di capotasto

Lo scopo del capotasto mobile è quello di consentire al musicista di cambiare tonalità della chitarra in pochi e semplici movimenti. Sono da preferire quei modelli che permettono uno spostamento immediato da un tasto allaltro per potere essere adoperati durante lesecuzione di un pezzo cui si vuole dare un’espressione speciale.

Non tutti sono adatti a questo scopo, alcuni sono più lenti da spostare di semitono in semitono e in alcuni casi impiegano bulloni e viti per fissarsi bene al manico.

Le differenze riguardano anche il tipo di strumento a cui vanno fissati, che si tratti di chitarre acustiche o classiche, ma anche bassi e chitarre elettriche, con le dovute differenze.

I modelli a pinza sono i più diffusi perché con la semplice pressione della morsa è possibile spostarli velocemente lungo la tastiera. Quelli dotati di sistema di avvitamento sono più facili da usare su manici di diverse dimensioni e i perfezionisti amano poter regolare la pressione sulle corde. Il capotasto a rullo e quello a laccio risolvono esigenze specifiche dei musicisti che ricercano con attenzione un suono particolare e difficile da riprodurre altrimenti.

I marchi più noti

Le migliori liuterie producono anche ottimi accessori, quindi non stupirà trovare capotasti mobili proposti da Ibanez o Fender.

>

Categorie