L’alternativa della cantina

Se si è dei grandi appassionati di vini ma non si ha a disposizione una cantina, un armadio climatizzato può rivelarsi una scelta molto utile per la conservazione delle proprie bottiglie. Per garantire il rispetto delle qualità del vino senza che le sue proprietà si deteriorino a causa di fattori esterni quali luce, secchezza dell’ambiente o temperatura sbagliata, è necessario rispettare alcune regole fondamentali. La prima riguarda la posizione delle bottiglie: devono essere conservate in orizzontale, e non devono venir mosse fino a quando non sarà arrivato il momento di aprirle. Se i mobili cantinetta sono utili soprattutto come supporto d’arredo per le bottiglie, chi non vuole rinunciare alla degustazione di un vino perfetto conservandolo a lungo pur non disponendo di un locale in casa adibito a cantina, deve invece assolutamente munirsi di una cantinetta frigo. La varietà di modelli di cantinette per vino climatizzate è molto ampia, e diverse sono le marche specializzate in questo settore. Il loro prezzo oscilla tra i 100 € e i 300 €.

La temperatura ideale

Per quanto riguarda l’ambiente in cui conservare il vino, questa dovrebbe essere costantemente areato e mantenuto a una temperatura stabile tra i 10 e i 14 gradi per la maggior parte dei vini. Un frigo per vino deve avere perciò una temperatura regolabile tra i 10 e 18 gradi e possedere un indicatore da cui poter osservare l’esatta temperatura all’interno della cantinetta.Le cantinette frigo oggi disponibili sono pensate esattamente per soddisfare queste condizioni: le migliori suddividono l’ambiente interno in zone con temperature differenti, una soluzione perfetta per refrigerare vini diversi allo stesso tempo. In commercio è possibile trovare anche frigobar dotati di apposita funzione cantinetta. Come è chiaro, la scelta della cantinetta vino migliore deve avvenire sulla base di una sicura garanzia rispetto alla loro conservazione. 

Tipologie 

Le cantinette frigo per il vino sono un articolo altamente specializzato. I principali marchi producono modelli con capienze diverse, come ad esempio la Klarstein. Quando la quantità di bottiglie che possono essere contenute all’interno di un cantinetta frigo supera le 50, si parla solitamente di armadio climatizzato o armadio cantina, a sottolinearne le grandi dimensioni. Ci sono inoltre le cantinette per vino a incasso, le quali sono ottime per risolvere problemi di spazio e possono eventualmente essere inserite accanto ad altri elettrodomestici e mobili della cucina. Infine, i colori: la scelta è ampia, ma quelli più diffusi sono certamente l’argento e il nero.