Calzini sportivi da uomo

I calzini sportivi da uomo sono una categoria di abbigliamento sportivoche ha conosciuto, negli ultimi anni, una notevole specializzazione, con la nascita e la diffusione di calze tecniche dedicate alla pratica sportiva.

Accanto ai classici calzini in 100% cotone, ideali per essere indossati con le calzature sportive e nel tempo libero, figurano calze e calzini studiati per gli sportivi più esigenti, realizzati in materiali più o meno elastici.

Se per un paio di calzini sportivi in 100% cotone, non griffati, si possono spendere anche solo 2 €, i prezzi dei vari tipi di calze tecniche sportive arrivano fino al prezzo massimo di 20 € il paio.

Le calze tecniche per gli sport

Fino a qualche anno fa, i calzini sportivi erano, perlopiù, realizzati in 100% cotone, considerato il materiale più adatto, per tutte le calze da uomo, a garantire il miglior comfort, la migliore traspirabilità e la maggiore resistenza ai frequenti lavaggi.

La ricerca di materiali più performanti, nel campo delle scarpe sportive, ha influito sullo sviluppo di calze più funzionali per la pratica di tutti gli sport, realizzate in misto cotone e materiali elastici, come il poliestere.

Calzini sportivi per la corsa

I calzini sportivi tecnici per la corsa sono un esempio di un settore che ha avuto un rapido sviluppo nel campo dell’abbigliamento.

Poiché la calza sportiva svolge la funzione di fare da cuscinetto tra il piede dell’atleta e la scarpa, i migliori marchi del settore hanno spinto la ricerca verso lo sviluppo di un nuovo tipo di calza, più confortevole e dalla forma anatomica.

I calzini tecnici per il running sono realizzati senza cuciture, con plantari anatomici, e sagomati in modo da non stringere le caviglie dell’atleta, per agevolare la circolazione sanguigna.

Nella produzione di calze specifiche per la corsa sono stati introdotti nuovi materiali traspiranti ed elastici, quali il teflon e il colmax, in grado di assorbire il sudore e garantire un piede asciutto e fresco.

Calze a compressione graduata

Tra le calze sportive più tecniche, figurano anche le calze a compressionegraduata.

Questo tipo di calze sono nate dall’applicazione della caratteristica compressione graduata delle calze realizzate in campo medico, per i pazienti con problemi di circolazione.

Il massaggio graduale di questo genere di calze avviene dalla caviglia verso il polpaccio, favorendo la circolazione e l’ossigenazione dei muscoli delle gambe.

Questo determina una maggiore resistenza agli sforzi prolungati, particolarmente utile per gli atleti che corrono le lunghe distanze, ad esempio la maratona.

L’insieme del massaggio e della aumentata circolazione del sangue contribuisce, inoltre, a evitare il gonfiore dei polpacci e delle gambe anche dopo la corsa.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda