La scelta del giusto imballaggio

Prima di effettuare una spedizione, occorre prestare attenzione a come si imballa il prodotto. Infatti, un imballaggio sbagliato potrebbe determinare un rifiuto della spedizione da parte dei servizi postali, oppure il contenuto della busta o del pacco, se non protetto adeguatamente, potrebbe rovinarsi o deteriorarsi durante le procedure di smistamento e di consegna. Abbiamo a disposizione un gran numero di articoli per imballaggio e spedizione, e bisogna saper scegliere di volta in volta quello più adatto al contenuto che si deve inviare.

Gli imballaggi devono essere giusti per tipologia e dimensione rispetto al peso e alla forma dell’oggetto che si desidera inviare. Non si possono utilizzare carta da pacchi, pellicole alimentari e nastro adesivo in carta, in quanto sono materiali che si possono facilmente usurare e danneggiare durante le operazioni di spedizione.

Spedire un pacco: come procedere all’imballaggio

È opportuno utilizzare sempre, oltre all’involucro esterno, anche del materiale di riempimento da posizionare all’interno del pacco (polistirolo, fogli di giornale...), per far sì che il contenuto sia ben stabile all’interno della scatola. È bene poi utilizzare una scatolanuova o in buono stato, in ogni caso non usurata.

I prodotti pesanti devono essere inseriti in contenitori sufficientemente robusti da sopportarne il peso, mentre oggetti particolarmente delicati devono essere posizionati al centro della confezione e separati tra di loro, in modo che non tocchino i bordi della busta o della scatola.

Per inviare poster, manifesti o documenti occorre scegliere delle buste postali specifiche; meglio se si tratta di quelle in plastica, che offrono protezione anche da un eventuale contatto con liquidi.

Buste classiche e imbottite

Esistono poi in commercio delle particolari buste imbottite, di dimensioni anche molto grandi, che consentono di confezionare un pacco senza ricorrere all’utilizzo di una scatola. La comodità di queste buste sta nel fatto che sono rivestite all’interno con un materiale plastificato che ne protegge il contenuto.

Questo particolare tipo di buste per spedizioni è adatto all’invio di libri o cd musicali, perché offre una protezione adeguata. Si possono acquistare in confezioni da più pezzi, con un prezzo diverso a seconda della dimensione. Un pacco contenente 2.000 pezzi 11 x 16 cm costa circa 1.500 €; ma se non si è dei rivenditori, si trovano confezioni anche più piccole, da 10 o 20 pezzi, per esempio, mentre un pacco da 100,15 x 21cm, costa più o meno 14 €. In commercio troviamo poi delle buste con un lato apribileper l’ispezione postale, indispensabili qualora vi fosse la necessità di verificare il contenuto della spedizione.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda