Bracciali da donna: eleganza e praticità

Quando parliamo di bracciali da donna, la scelta è così vasta che trovare quello che fa per noi potrebbe essere difficile. Esistono infatti braccialetti da donna di tipologie diverse che si adattano alla personalità di chi li indossa, all’età e anche allo stile. Anche i prezzi vanno da 5 € a oltre 100 € in base alla condizione del bracciale, ovvero se nuovo, nuovo senza etichette oppure usato.

Come scegliere un bracciale da donna

Come per tutti i monili e i gioielli da donna, anche i bracciali seguono delle regole specifiche che vanno rispettate nella scelta di un modello o di un altro.

Ogni bracciale, infatti, può mettere in evidenza la personalità di chi lo indossa ma anche le caratteristiche del suo corpo; per questo, è sempre bene partire proprio dalla conformazione corporea per scegliere il gioiello adatto.

Un bracciale a cerchio è adatto alle donne con un polso magro, mentre le fasce mettendo in evidenza braccio ed avambraccio, sono adatte alle donne con fasci muscolari abbastanza evidenti.

I polsini in tessuto vanno bene per qualsiasi tipo di fisico essendo solitamente molto leggeri e di poco volume.

In termini di forma e rigidità, i bracciali morbidi e quelli rigidi sono adatti a tutti i fisici e vanno scelti soprattutto in base a se e quanto sono comodi e all’occasione durante la quale li si indosserà.

Molte le marche disponibili tra cui i famosi Cruciani in tessuto e Morellato per i bracciali in acciaio.

Consigli su come indossare un bracciale

I bracciali si possono indossare in maniere completamente diverse in base alle occasioni e all’outfit scelto.

Per esempio i tennis di diamanti vengono spesso abbinati ad altri gioielli come orecchini punto luce con diamante, collier e anello solitario, ma posso essere indossati anche spaiati o con altri monili con cui condividono magari solo una pietra uguale.

Un bracciale in materiali poveri come il tessuto è adatto per le situazioni più informali e per tutti i giorni, mentre un bracciale in acciaio o argento può essere sfoggiato anche nelle occasioni più formali se non si vuole indossare l’oro.

Molto in voga i polsini in plastica o silicone che, poiché non si deteriorano a contatto con l’acqua, vengono scelti come accessorio da indossare tutti i giorni; in estate li si può scegliere in colori sgargianti mentre in inverno andrebbero scelti di tonalità più scure, adatte alla stagione.