Trombe, corni, tromboni e tube: strumenti musicali straordinari da custodire con cura

Gli Trombe, corni, tromboni e gli altri appartenenti alla categoria sono strumenti versatili ma diversi fra di loro e con le loro peculiarità. Hanno in comune peró la complessità meccanica alquanto elevata, essendo composti da numerosi pistoni e valvole, coulisse e tubi cavi. Questo li rende strumenti particolarmente delicati e sensibili agli urti e cadute, che potrebbero causare rotture, il distacco di pezzi e ammaccature che altererebbero il suono in maniera irreparabile. Per questo è necessario custodire e trasportare il proprio ottone con considerazione e cura, ad esempio con un’apposita custodia per ottoni.

Come scegliere la custodia più adatta al tuo ottone?

Una custodia per ottoni, oltre a proteggere da scossoni e altre sollecitazioni, fornisce un’adeguata protezione da polvere e umiditá, che potrebbero intaccare il materiale di cui lo strumento è costruito, alterandone il suono. Esistono diverse alternative per la custodia, in relazione al proprio strumento. Sono disponibili borse per strumenti con maniglie o tracolla, zaini per un trasporto più agevole, valigette con struttura più resistente per trombe o flicorni. Tutte le custodie sono imbottite internamente, mentre il guscio esterno può essere morbido oppure rigido per una protezione maggiore. Sono una soluzione sicura e al contempo pratica, visto che nella maggior parte dei casi permettono di trasportare anche vari accessori per ottoni quali sordine, supporti per fiati e molti aiuti all’esercizio per fiati per i principianti.

Con la dovuta cura ed i molteplici accessori disponibili per il vostro strumento, potrete essere sicuri di avere un suono sempre impeccabile, e la custodia che sceglierete li conserverà in perfetto stato d’uso.