La borsa da donna, l’accessorio immancabile nel guardaroba

La borsa, croce e delizia di ogni donna: si dice infatti che per le donne borsa e scarpe siano gli elementi imprescindibili del guardaroba, quelli che non ci si stanca mai di acquistare. Non è facile decidere che tipo di borsa acquistare perché ne esistono davvero di tantissimi tipi, adatti a diverse situazioni e che come tali richiedono valutazioni diverse. Di borse da sera, per esempio, se ne trovano tantissime e la scelta oltre ad essere stilistica può essere anche economica visto che si parte da 15 € per le borse senza marca, a oltre 500 € per le borse firmate, nuove o usate.

Le diverse tipologie di borse da sera

La borsa da sera per una donna deve rispondere, se viene indossata in situazioni particolarmente formali, ad un bisogno primario: riporre pochi oggetti senza ingombrare troppo.

La scelta classica è la clutch, una tipologia di borsa molto piccola con chiusura a scatto che viene di solito scelta dello stesso colore, e spesso dello stesso tessuto, dell’abito che si indossa. Come la clutch, anche la baguette è da sempre tra le borse da sera per donna da considerare nel caso di occasioni informali; la sua particolarità è la forma, lunga e stretta, di solito con catenella monospalla in acciaio. Più particolare la minaudiere, borsa gioiello rivestita solitamente in raso e arricchita con delle pietre, con apertura a scatto adatta per serate di gala.

In tutti i casi, è sempre bene abbinare la borsa all’abbigliamento e alle scarpe scegliendola dello stesso colore o di un colore del tutto opposto per dare risalto alle sue caratteristiche.

Si possono scegliere borse da sera di tantissime marche tra cui Michael Kors, Trussardi e Liu Jo in diversi colori tra cui i gettonati nero, marrone e beige.

Borse da sera: come riconoscere un falso

L’acquisto di una borsa da sera deve essere valutato sempre come un investimento che dura nel tempo, per cui scegliere un accessorio costoso potrebbe essere la cosa migliore da fare, considerando la fattura e la durabilità nel tempo.

Ma come riconoscere un falso ed evitare di pagare la borsa eccessivamente? La cosa importante da fare è verificare sul sito del produttore usando le immagini originali e comparandole con quelle della borsa che si sta per acquistare; in genere sulle borse false si notano piccole differenze nei loghi ufficiali che sono il primo indicatore della contraffazione.

Da verificare anche le cuciture che spesso nelle borse false sono più evidenti e di un colore diverso rispetto al pellame.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda