Altri articoli da cucina per campeggio

Utensili da cucina per il campeggio: cosa portare per le gite in mezzo alla natura

Viaggiare in camper per potersi immergere nella natura è una delle soluzioni di viaggio amate da molti. Per poter godere appieno dell'esperienza è necessario portare con sé tutto il necessario per trascorrere confortevolmente il tempo fuori da casa. Una tipologia di oggetti che non possono mancare all'interno del proprio camper sono gli utensili da cucina per il campeggio. Cucinare durante il campeggio è un’ottima occasione per coinvolgere tutti nella stessa attività e divertirsi assieme. Ovviamente, la tipologia di utensili da scegliere dipende anche dalla durata del viaggio. Alcuni di essi sono pensati per i viaggi più lunghi mentre altri sono perfetti per viaggi brevi come i weekend in mezzo alla natura. Se si desidera acquistare articoli che richiedono una spesa sostenuta, come un fornello, stufe, forni e barbecue o un set di pentolame completo, è possibile risparmiare sul prezzo cercando tra i prodotti usati anziché nuovi.

Vari tipi di utensili da cucina

Un oggetto che non può mancare all'interno della piccola cucina del camper è il fornello o i fuochi. Di fornelli ne esistono diverse tipologie, da scegliere in base allo spazio che si ha a disposizione. Quelli più grandi e complessi sono del tutto simili ai fornelli tradizionali da cucina, da due a quattro fuochi e talvolta anche con piastre elettriche, mentre altri sono di dimensioni ridotte (un solo fuoco) e portatili. Questi ultimi possono essere alimentati a gas o con altre forme di combustibile. Anche utensili come le pentole da campeggio e i bollitori sono pressoché indispensabili per una permanenza molto lunga. I bollitori sono particolarmente utili per poter riscaldare l'acqua e utilizzarla per cucinare primi piatti. Se si viaggia durante i mesi più caldi, come ad esempio durante le ferie estive, non possono mancare ghiacciaie e sistemi di raffreddamento da campeggio, che permettono di portare sempre con sé bibite o alimenti e mantenerli freschi anche dopo molte ore di viaggio.

Prezzi e marche di utensili da campeggio

Gli utensili da campeggio sono disponibili in varie fasce di prezzo. Per articoli semplici e piccoli, come posate, portavivande o apribottiglie, il prezzo parte da 1 €. Il costo cresce in caso di articoli come fornelli e barbecue per arrivare a cifre vicine ai 2.000 €. Tra le marche produttrici di utensili per campeggio, sul mercato è possibile trovare Campingaz, Highlander, Primus e Trangia.