Binari Fleischmann per modellismo ferroviario scala H0: ferromodelli a regola d´arte

Il modellismo ferroviario è una branca del modellismo che consiste nella costruzione di riproduzioni e plastici, di locomotive, binari, paesaggi e tutto ciò che concerne il mondo ferroviario, realizzato però in scala ridotta.

Ad oggi, in Italia e nel resto del mondo, gli articoli di ferromodellismo possono contare su migliaia di appassionati che hanno come hobby la progettazione e la successiva realizzazione di diorami e plastici in scala, riproduzioni fedeli con un´ambientazione geografica e storica pari al modello reale.

Attualmente, una delle scale di riduzione più popolari in Europa e in America settentrionale è la scala H0, i cui modelli sono prodotti dai più grandi marchi del settore come Fleischmann, Trix, Lima e Hornby che, a partire dagli anni `50 del secolo scorso, iniziarono a produrre modelli con questa riduzione.

La storia del modellismo ferroviario in scala H0

La scala trae il suo nome dal termine tedesco Halb-null (che significa metà-zero) e fu introdotta nel 1930 nel Regno Unito come alternativa alla scala 00. La scala H0 è una scala di rappresentazione tutt´ora in uso nel ferromodellismo. Questa ha un rapporto di riduzione reale/modello di 1:87, secondo quanto indicato dalle Norme Europee di Modellismo Ferroviario. La scala H0 ha in origine uno scartamento di 16,5 mm, a partire dal quale sono state realizzate due ulteriori derivazioni: la H0m con scartamento ridotto pari a 12 mm e l'H0e con scartamento ridotto di 9 mm.

Il marchio Fleischmann e i ferromodelli in scala H0

L´azienda Fleischmann, fondata nel 1887 da Jean Fleischmann in Germania, a partire dal 1949 si impone come primo produttore europeo di ferromodelli, grazie all´invenzione del primo modellino ferroviario a corrente continua a due conduttori in scala 0. Oggi, è ancora tra le principale aziende specializzate nella produzione di locomotive a vapore, ferromodelli e accessori in scala N e in scala H0, quest´ultima la più diffusa sul mercato. L´azienda tedesca fin dalle sue origini garantisce prodotti che si contraddistinguono per affidabilità e durevolezza, grazie all´attenzione costante della Fleischmann nel campo dell´innovazione in campo tecnologico e all´uso di materiali di prima scelta.

Quali sono i costi dei prodotti del marchio Fleischmann?

Il mercato online dell´hobbistica e, in particolare quello del modellismo ferroviario, può contare su un ampio catalogo di prodotti, utile ai collezionisti per poter realizzare e completare plastici e diorami senza dover spendere una fortuna. In merito ai prezzi, vi è un´estrema variabilità che dipende principalmente dalle condizioni degli articoli, dall´anno e dalla serie di produzione.

In particolare, per l´acquisto di binari per ferromodellismo in scala H0 del marchio Fleischmann, i prezzi partono da circa 3,50 €, costo di un binario di compensazione con massicciata per serie Profi, fino a raggiungere le 449,90 €, prezzo necessario per l´acquisto di una piattaforma girevole di scambio con alimentazione elettrica, nuovo, dotato della sua confezione originale, un articolo destinato a un pubblico di veri appassionati di hobbistica ferroviaria.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda