Articoli per il biliardo

16.375 risultati

  • Marca
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Vedi altro

Articoli per il biliardo

Gli articoli per il biliardo sono tutti quegli accessori necessari per praticare questo sport. Gli oggetti realizzati per questo tipo di attività dipendono dalla specialità praticata e dalle specifiche esigenze del giocatore. In commercio è disponibile un’ampia varietà di articoli legati al biliardo, a prezzi accessibili per tutte le tasche. In base alle condizioni d’acquisto, inoltre, si possono comprare articoli nuovi oppure usati, vale a dire già in possesso di altri giocatori anche se in buone condizioni.

Caratteristiche degli articoli per il biliardo

Come già accennato, una prima caratteristica che fa la differenza in questo sport riguarda le specialità praticate, che si possono dividere in due grandi categorie: quelle che prevedono l’utilizzo di una stecca e le altre in cui le palle vengono spinte direttamente con le mani. Nel primo caso, sul mercato sono disponibili molti modelli di stecche, le quali si differenziano anche in base alle caratteristiche del giocatore e del biliardo. In genere una stecca viene realizzata in legno, dotata di un’impugnatura ergonomica e con la punta arrotondata.

Per ridurre al minimo l’attrito tra la stecca e la palla, sulla punta viene posto del gesso tramite degli appositi gessetti, anch’essi disponibili sul mercato. Per colpire la palla in maniera più precisa, inoltre, in commercio si trovano dei guanti a tre dita, indossati sulla mano di appoggio della stecca.

Come già accennato, ci sono specialità nelle quali la direzione della palla viene impressa manualmente, e tra queste spicca il gioco delle boccette. In questa e altre specialità, sono necessari dei birilli situati nella parte centrale del biliardo: questi piccoli oggetti si differenziano in base al loro colore, che può essere bianco o rosso.

Tra gli oggetti necessari per giocare a biliardo spiccano le biglie, realizzate con materiali tali da conferirgli la massima solidità e una superficie perfettamente liscia. Per alcune specialità, tra cui il pool e la carambola, sulla superficie delle biglie sono riportati anche dei numeri.

Tra gli altri articoli per il gioco del biliardo, infine, vanno ricordati i kit per la riparazione delle stecche, i segnapunti utilizzati durante le gare e i porta stecche, in genere situati ai lati del biliardo.

Aziende produttrici e costi di questi articoli

Tra le aziende che realizzano questi oggetti sportivi, ce ne sono alcune che mettono sul mercato anche altri articoli per sport con la palla, tra cui il bowling. I costi dipendono dalla tipologia di articolo che si vuole comprare e dalle condizioni d’acquisto. In genere, il prezzo di questi accessori varia da 5 € a 300 €.

Categorie