Biciclette

Compra per

132.891 risultati

Vedi altro

Biciclette 

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più diffusi al mondo. Ogni giorno milioni di bici solcano le strade di città, campagne e parchi verdi. A pedalare sono sia dei semplici amatori che veri e propri appassionati di ciclismo. I vantaggi di muoversi in bicicletta sono molteplici: ci si tiene in forma, si consumano molte calorie e si rispetta l’ambiente grazie a un impatto ecologico nullo. In commercio si trovano diversi tipi di biciclette: dalle più semplici da passeggio alle bici da corsa, fino alle più moderne biciclette a pedalata assistita. I costi dipendono dai modelli scelti e dalla marca costruttrice. Per risparmiare sull’acquisto di una bicicletta, tuttavia, si possono scegliere anche dei modelli usati. 

Quale tipo di bicicletta scegliere 

Il principio di funzionamento di una bicicletta è lo stesso fin dalla sua invenzione: un telaio sorretto da due ruote permette al ciclista di spostarsi attraverso due pedali che muovono la ruota posteriore, fermandosi all’occorrenza tramite un sistema frenante. Negli anni, tuttavia, sono stati sviluppati diversi modelli di bicicletta, in base alla strade da percorrere ed agli usi particolari.Per spostarsi in città, evitando l’uso dell’auto, si può acquistare una city bike. Chi ama percorrere dei tratti di strada in campagna, invece, opterà per le bici mountain bike, mentre le biciclette da corsa permettono di raggiungere elevate velocità lungo le strade asfaltate.Un altro criterio di scelta riguarda il diverso grado di fatica che si vuole sostenere. Chi ama pedalare ma non vuole sforzarsi troppo può scegliere di acquistare una bicicletta a pedalata assistita. Si tratta di una normale bici sulla quale è montato un motore a batteria, che aiuta ad affrontare la salita senza sostituire del tutto la pedalata del ciclista. Poi ci sono dei modelli il cui design si adatta ai diversi sessi: per questo esistono da uomo, da donna e unisex. Per i ciclisti in erba, infine, ci sono le biciclette per bambini che hanno delle dimensioni rapportate all’altezza del ragazzo.A proposito di dimensioni, le biciclette si possono scegliere anche in base al diametro delle ruote, che può arrivare fino a 29 pollici. È importante scegliere la bicicletta con le dimensioni rapportate alla statura del ciclista: in questo modo si potrà pedalare con il minimo sforzo e il massimo risultato. 

Quanto costa una bicicletta 

Il costo di una bicicletta dipende da tutte le caratteristiche appena esposte e da altri fattori: una bicicletta nuova costerà mediamente di più rispetto allo stesso modello usato. Indicativamente il prezzo varia da 100 € a 20.000 € dei modelli agonistici. Per molti modelli di bicicletta in commercio sono disponibili delle parti di ricambio o non funzionanti.

Ti stai preparando alle Vacanze Estive? Visita la nostra pagina Vacanze Estive e trova le migliori offerte per rendere quest'estate indimenticabile!

Categorie