Batterie per Sony Xperia L: l’alternativa alla sostituzione del cellulare

Anche se le moderne batterie dei cellulari sfruttano la tecnologia e le alte prestazioni degli ioni di litio, l’efficienza di questi accumulatori è destinata nel lungo periodo a diminuire senza rimedio.

Ricerche sulla telefonia fissa e mobile indicano che la potenza delle batterie a ioni di litio rimane infatti costante fino a 800 – 1000 cicli di ricarica, ma la loro obsolescenza è inevitabile, anche ricorrendo ad applicazioni che massimizzano il loro rendimento e seguendo tutti gli accorgimenti possibili.

Un errato uso della batteria o dei caricabatterie e dock per cellulari e plamari potrebbe inoltre averne compromesso il funzionamento, prima ancora della fine del suo naturale periodo di vita.

Non sempre la scarsa durata della ricarica dipende dalla batteria, talvolta il cattivo funzionamento del sistema, o di un’applicazione particolare, può bastare a compromettere la resistenza degli accumulatori.

Non è un caso dunque che le batterie siano tra gli accessori per cellulari e palmari più richiesti.Per scoprire se la batteria del vostro Xperia L è guasta basta effettuare un controllo del consumo energetico, se però notate un rigonfiamento del vano di alloggiamento questo è un segno evidente di deterioramento.

In quest’ultimo caso spegnete il vostro cellulare e non utilizzatelo finché non avrete sostituito la batteria, non soltanto questo potrebbe rompersi, ma sono anche possibili incidenti peggiori, come la combustione o l’esplosione degli accumulatori.

La longevità della batteria di un cellulare non si estende comunque oltre i due anni, ma prima di pensare a comprare un nuovo apparecchio, è opportuno considerare la possibilità di sostituire la batteria.

Se il sistema è ancora aggiornabile e il vostro cellulare non ha più di tre anni, l’acquisto di nuove batterie per Sony Xperia Lvi permetterà di risparmiare e di fare anche un favore all’ambiente.

Batterie originali o compatibili?

Non è sempre vero il detto “chi più spende, meno spende”. Infatti, è possibile trovare batterie per cellulari e plamari compatibili anche tra i prodotti ricondizionati dal fornitore, quindi di buona qualità, che vi garantiranno un ottimo rapporto qualità prezzo, con una spesa compresa tra i 10 e i 30 €. Naturalmente una batteria originale della Sony vi risparmierà i necessari controlli per la verifica della compatibilità. Se comprate una batteria non originale dovete invece verificare attentamente il voltaggio degli accumulatori e il loro peso. Una potenza molto diversa da quella della vostra batteria originale rischierebbe infatti di danneggiare il vostro telefonino. Anche una notevole differenza di peso, corrispondente a un numero di celle insufficiente, indica un prodotto di scarsa qualità, pericoloso e quindi non adatto alle vostre esigenze.