Batterie per Samsung Galaxy S5

La coreana Samsung produce continuamente nuovi telefoni, più o meno complessi, che però hanno tutti in comune una sola cosa, cioè come gestire il cambio della loro batteria. Specialmente l´uso intensivo dello smartphone potrà portare, infatti, a numerosi cicli di ricarica che, alla lunga, andranno ad incidere sulla autonomia della batteria stessa.

Prima di decidere se sia il caso di sostituire o meno la batteria ci sono dei semplici test da fare.

Ci sono apposite app, già presenti nello smartphone, che potranno essere usate, ma il principale campanello di allarme sarà quello di un telefono che si spegne improvvisamente, anche se la percentuale di carica della batteria non era zero, o di uno smartphone che funziona soltanto se connesso con la rete elettrica.

Se ci si trova di fronte a situazioni del genere è arrivato il momento di sostituire la batteria del Samsung Galaxy S5.

Tipi di batterie compatibili con Samsung Galaxy S5

Prima di iniziare a cercare una batteria per un Galaxy S5, sarà necessario controllare il modello di telefono, infatti esistono modelli come Samsung S5 mini o Samsung S5 neo che montano batterie specifiche.

La potenza della batteria per il Samsung S5 è di 3.500 mAh; è a ioni di litio e ha un´autonomia di 390 ore in stand by e 1.260 minuti in conversazione.

Quando si rende necessaria la sua sostituzione, si potrà scegliere tra un prodotto originale oppure uno compatibile che dovrà avere però attacchi compatibili e soprattutto lo stesso amperaggio, per non danneggiare il telefono.

In commercio, sono disponibili quelle della ditta cinese Nohon, che si sono dimostrate essere di alta qualità.

Una tipologia particolare di batterie sono quelle potenziate. Queste si caratterizzano per una piena compatibilità con il telefono ma con un amperaggio superiore alle originali. Il primo pensiero è credere che questo equivalga a una maggiore autonomia, ma va tenuto però presente che, non trattandosi di prodotti originali, potrebbero essere stati realizzati con materiali più scadenti. In questo caso, il maggiore amperaggio non si rifletterebbe in prestazioni migliori.

Come si sostituisce la batteria del Samsung Galaxy S5

Per chi non è particolarmente esperto, sarà consigliabile rivolgersi a personale qualificato, che si occuperà di acquistare la batteria nuova e montarla dentro il telefono.

Per chi invece è capace di fare queste cose anche da solo, sarà sufficiente avere, oltre alla batteria nuova, un cacciavite e un PC, sul quale poter seguire uno dei tantissimi tutorial a riguardo.

Quanto costano le batterie per il Samsung Galaxy S5

Una batteria per Samsung S5 Neo originale costerà 18 € e circa la metà per quelli compatibili. Spesso, ci si potrà imbattere in batterie che, pur riportando impresso il logo Samsung, non sono prodotti originali. Per capire quali sono ufficiali, basti sapere che soltanto queste verranno vendute nel blister originale.

Ci sono poi anche batterie compatibili, come quelle della ditta Techno Italy in vendita a soli 8 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda