Barbecue e griglie da esterno a gas

Per coloro che amano le classiche grigliate domenicali, l´acquisto di un buon barbecue da esterno rappresenta una tappa fondamentale per poter trascorrere il tempo libero davanti a una grigliata in giardino in buona compagnia.

I barbecue a gas, assieme a quelli elettrici, rappresentano un´alternativa valida in termini di praticità ai classici barbecue a carbone, poiché è possibile accenderli velocemente e sono utilizzabili anche in casa o sul balcone, anche se si è costretti a rinunciare alle proprietà aromatizzanti tipiche di carbonella e legna.

I modelli che è possibile reperire in rete sono davvero tanti e i loro prezzi variano tra poco più di 100 € per i modelli più economici a quasi 4.000 € per i modelli professionali.

Barbecue e griglie: quali sono i modelli disponibili

Diversi sono i modelli, ciascuno con le sue peculiarità. Conoscendo le caratteristiche dei vari modelli, è quindi possibile scegliere quello che fa al caso proprio.

Un modello assai pratico, facilmente utilizzabile anche dentro casa, è il barbecue a gas da appoggio. Questo tipo di barbecue è costituito da una piattaforma rettangolare che va appoggiata su un ripiano per essere utilizzata, diversamente dai classici barbecue dotati di carrello, più funzionali per certi versi, ma sicuramente più ingombranti.

Un´altra tipologia da prendere in considerazione è costituita dai barbecue a gas con fornello. Questi barbecue sono dotati uno o più fornelli laterali e sono molto comodi perché permettono la cottura di pasta o altri cibi da cuocere in pentola contemporaneamente ai cibi da grigliare.

Scegliere la griglia adatta al proprio barbecue

Per acquistare la griglia corretta occorre fare riferimento al proprio barbecue. Se si acquista un barbecue a gas su ebay o su un altro sito di e-commerce, è importante tenere conto delle dimensioni e della tecnologia di funzionamento: le griglie per i barbecue a gas sono differenti da quelle per i barbecue a carbone per questioni di materiale costruttivo e di temperatura massima sopportabile.

La maggior parte delle griglie moderne è dotata di funzione girarrosto, che permette ai cibi di girare lentamente durante la cottura. Alcune di esse sono anche dotate di una piccola zona adatta a rosolare o affumicare i cibi durante la cottura, mentre altre griglie speciali sono interamente dotate di una superficie piatta che permette di cuocere particolari tipi di cibi o pezzi molto piccoli che non è possibile cuocere su griglie tradizionali. Infine, alcune griglie sono dotate di funzioni particolari come l´accensione automatica o il controllo della temperatura.

Altri tipi di barbecue

Altri tipi di barbecue sono quelli a legna o a carbonella, particolarmente apprezzati per la loro capacità di aggiungere al cibo un aroma inconfondibile.

Se si opta per questa scelta bisogna prestare molta attenzione: un barbecue a legna e uno a carbonella sono infatti due cose ben diverse e vanno utilizzati con il combustibile appropriato. Inoltre, i barbecue a legna sono solitamente più costosi di quelli a carbonella poiché capaci di sopportare temperature più alte.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda