Birra

Birra: tutte le qualità più una. Quella fatta da te

C‘è chi annovera tra i piaceri della vita il gusto del primo sorso di birra. Indubbiamente la birra è una delle bevande più amate e diffuse al mondo, nonché una delle bevande alcoliche più antiche. Bionde, scure, pils o lager, su eBay puoi trovare la tua birra preferita a un prezzo conveniente. In bottiglia o in fusto da 5-6 litri, sono disponibili birre da tutto il mondo, da quelle dei marchi più noti fino alle birre artigianali. Potrai inoltre acquistare qui anche dei set per produrre in proprio la birra, dai piccoli fermentatori fino ai kit di fermentazione completi, passando per il malto da utilizzare con i kit. Un set per la fermentazione della birra può essere anche un‘idea per un regalo originale a qualche amico appassionato di birra.

Quali tipi di birra esistono?

Di base la birra si ottiene con la fermentazione di malto, ovvero l’orzo germinato, con l’aggiunta di luppolo. Tuttavia possono essere usati anche altri cereali, come il frumento, il riso o il mais. A seconda degli ingredienti e del metodo impiegato è possibile distinguere varie tipologie di birra. La differenza tra una birra Ale e una Lager, le due principali famiglie, dipende dal tipo di lievito: se si usa un lievito ad alta fermentazione si ottiene una Ale, con uno a bassa fermentazione si ottiene una Lager. Esistono poi anche birre a fermentazione spontanea, prodotte tipicamente nel sud del Belgio e denominate Lambic. Tra le birre lager rientrano le pils o pilsner, le helles, le export e altre qualità particolari chiare o scure. Per Stout si intende invece una birra ad alta fermentazione scura. Esistono poi le birre “bianche” (blanche per i francesi e Weiss per i tedeschi), ottenute da una miscela di cereali in cui prevale il frumento.

Come fare la birra in casa

Realizzare una propria birra artigianale fatta in casa non è difficile. Sul mercato vengono infatti proposti kit di fermentazione completa che rendono la preparazione della birra simile a quella di qualsiasi altra ricetta. Nei kit è normalmente compreso un fermentatore e un gorgogliatore, il malto luppolato e una busta di lieviti. Con una pentola e dell’acqua è poi possibile procedere alla birrificazione casalinga. I kit più completi comprendono anche un densimetro per misurare il mosto di malto. Se si segue esattamente la procedura indicata, normalmente fornita con il set, dopo una-due settimane la fermentazione della birra sarà completa. A questo punto è possibile imbottigliare la birra.