Autoradio e frontalini - per viaggiare in allegria

Viaggiare in auto per molte ore o restare imbottigliati nel traffico può diventare davvero stressante. Ascoltare musica può aiutare a distrarsi. Gli strumenti che permettono di ascoltare musica in auto sono le autoradio e frontalini. Sono disponibili in commercio autoradio e frontalini di varie marche, di modelli differenti e con funzioni diverse. Queste caratteristiche ne determinano una differenza di prezzo (da 16 € a più di 9.000 €).

Quali sono i modelli di autoradio e frontalini disponibili in commercio e quale preferire?

Quando si deve acquistare un autoradio bisogna considerare alcuni aspetti. In commercio sono disponibili essenzialmente due modelli di autoradio. Ci sono quelli che permettono solo di ascoltare musica, quindi con funzioni base, e quelli che sono dei veri e propri sistemi multimediali poiché sono provvisti di un piccolo schermo touch. Con questo modello è possibile guardare dvd o consultare le mappe, se è incluso il GPS.

Tutti i modelli disponibili includono le funzioni base come la capacità di lettura di CD e file audio wav o mp3 e la sintonizzazione dei canali FM e AM. Poi ci sono modelli che includono tante altre funzioni, come la presenza del RDS. Questa funzione è utile soprattutto per coloro che sono soliti viaggiare poiché consente di ascoltare la stessa stazione radio anche quando la frequenza cambia.

Un’altra funzione innovativa è il bluetooth che, oltre all’ascolto di musica, permette di effettuare e ricevere chiamate, collegando lo smartphone all’autoradio. Infine, gli autoradio con tecnologia DAB sono in grado di ricevere trasmissioni radio in digitale quindi di ottima qualità.

Din singolo o doppio: facciamo chiarezza

Dopo aver stabilito le funzioni preferite bisogna capire il tipo di modello da scegliere. Sono disponibili autoradio con:

  • singolo din: sono le più diffuse perchè economiche e smontabili dato che sono composte da frontalino estraibile. I modelli più recenti hanno molte funzioni innovative e consentono anche di collegare una penna USB per riprodurre file audio. Questi modelli sono compatibili con tutte le auto;
  • doppio din: questi modelli hanno dimensioni maggiori quindi non sono compatibili con tutte la auto. Il 2 din non è estraibile poiché è composto da schermo multimediale LCD, con funzioni simili a quelle di un PC.

Scelto il modello preferito si dovrebbero confrontare i prezzi delle varie marche per scegliere il prodotto di qualità più conveniente. La marca Alpine propone autoradio e frontalini sia con modello 1 Din che 2 Din con molte funzioni, da scegliere in base alle esigenze. Inoltre, se si vuole acquistare un modello di autoradio o frontalino senza spendere cifre eccessive è possibile acquistare il prodotto preferito anche nella categoria usato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda