L’importanza di curare i propri capelli

Prendersi cura dei propri capelli è un modo per prendersi cura di sé: i capelli raccontano molto di una persona e possono diventare il suo biglietto da visita. Corti, lunghi o di metà lunghezza, i capelli da donna vanno trattati con rigore e costanza, usando prodotti appositi, per evitare che perdano le fibre che li compongono e che restino perfetti anche con il passare degli anni.

Prodotti per capelli: come scegliere i migliori

Esistono tanti prodotti per capelli e scegliere i migliori dipende in primis dalla tipologia di capello e poi dallo styling che si vuole ottenere. I capelli lisci e sottili, per esempio, vanno trattati diversamente rispetto a quelli lisci e spessi e allo stesso modo i capelli ondulati vanno trattati diversamente rispetto ai ricci. I ricci, poi, vanno classificati correttamente visto che ne esistono di diversi tipi, e tutti richiedono trattamenti diversi. Una volta individuato il tipo di capello e il risultato che si vuole ottenere, si può passare all'acquisto di prodotti dedicati: piastre e arricciacapelli, shampoo e balsamo, siero e olio ma anche spazzole e pettini.

Scegliere prodotti di marca o prodotti non di marca?

Quando si scelgono prodotti per capelli, spesso ci si lascia condizionare dalla riconoscibilità della marca per cui a parità di prodotto si tende ad acquistare quello più conosciuto. In realtà la valutazione andrebbe fatta analizzando gli ingredienti e i componenti presenti nel prodotto, scegliendo quelli senza parabeni e senza agenti chimici; questi si trovano in prodotti sia di marca che senza marca e in entrambi i casi andrebbero evitati.

La scelta della marca o dei prodotti senza marca, dunque, deve in primo luogo rispettare questo criterio. Per trattamenti specifici, per esempio liscianti per capelli mossi o ricci, è bene acquistare prodotti testati e che contengono ingredienti di prima qualità proprio perché si tratta di trattamenti invasivi. Si possono scegliere invece prodotti e accessori senza marca o generici quando si tratta di spazzole, pettini, bigodini, cuffie e, perché no, anche per piastre e arricciacapelli, soprattutto se si ha in programma di utilizzarli per un lasso di tempo ridotto.

I prezzi per i prodotti per capelli senza marca vanno da 2 € a 150 €, nuovi o usati, con un risparmio anche del 70% sui prodotti di marca.

Da ricordare sempre che, quando si tratta di apparecchi elettrici, è bene verificare che siano a norma e garantiti per evitare problemi sia alla persona che agli impianti dove dovranno essere attaccati.